Una lunga settimana di mostre, incontri fotografici, workshop e musica. È il Vada Photo Festival che si terrà dal 21 al 28 agosto tra il teatro Ordigno, la Torre del Faro e piazza Garibaldi. Tutto il paese sarà coinvolto da tantissimi eventi che culmineranno domenica 28 agosto con la premiazione del concorso fotografico nazionale “L’estate di Vada. L’estate italiana”.
“Il Vada Photo Festival – sottolinea il neo presidente della Pro Loco di Vada Marco Lelli – rappresenta il punto di partenza del nostro percorso, come direttivo, all’interno dell’associazione. Un momento di intrattenimento ma anche e soprattutto di cultura e di qualità, organizzato e promosso in maniera professionale da tutti i soggetti coinvolti”.
“Abbiamo apprezzato e sostenuto la scelta della Pro Loco Vada – commenta l’amministrazione comunale – di far crescere a livello nazionale un festival interamente dedicato alla fotografia come forma di arte, testimonianza sociale, linguaggio giovanile e strumento di promozione turistica dei nostri luoghi. Partendo da un concorso nazionale, questo festival punta sia a diventare un punto di riferimento per i tanti appassionati del settore che a coinvolgere sempre più persone nella conoscenza della fotografia come elemento importante della cultura. Importante anche la condivisione con le attività del paese che si affiancheranno al percorso con eventi specifici legati sempre al tema della fotografia”.
Il concorso fotografico
Si tratta di un concorso aperto a tutti gli amanti della fotografia, professionisti e dilettanti, al quale è possibile iscriversi fino al18 agosto (chi vuole partecipare può inoltrare i propri lavori alla mail fotovideovada@gmail.com, indicando obbligatoriamente nome, cognome, numero telefonico e titolo degli elaborati; informazioni www.estateavada.com).
Due workshop
- Giovedì 25 agosto: “Nightlife Photography” con i registi e creative directors Thomas Pizzinga e Antonio Corallo curato da Elephant Studio.
- Sabato 27 e domenica 28 agosto “Incontri con la fotografia” con Stefano Mirabella. Il secondo sarà un percorso didattico di due giorni diviso tra momenti teorici, di studio di immagini fotografiche realizzate da grandi autori legati alla street photography e pratici con sessioni fotografiche in strada, che culmineranno domenica 28 agosto in un’analisi critica delle opere realizzate da tutti i partecipanti.
Tre mostre fotografiche
- Domenica 21 agosto: al teatro Ordigno apertura della mostra “Drop IN – cadere dentro” di Serafino Fasulo e presentazione dell’omonimo libro, con introduzione di Antonella Monzoni ed Eleonora Carlesi, due grandissime rappresentati della fotografia italiana.
- Da martedì 23 agosto in Barcaccina “Vada: l’archivio fotografico” di Enrico Bernini.
- Da martedì 23 agosto nella chiesa di San Leopoldo (porta lato Rosignano) “Introspettive” di Chiara Cunzolo, Eleonora Carlesi e Alessandro Frunzetti a cura di Fabbrica Immagini.
Due incontri fotografici
- Martedì 23 agosto: alle 21.10 si terrà una sessione unica con il fotografo Roberto Nencini che parlerà dei suoi scatti tra l’Asia e l’Africa accompagnato dall’attore Mario Baldeschi.
- Mercoledì 24 agosto: alle ore 18.30 con il fotografo di fama internazionale Massimo Vitali che racconterà la società in continuo mutamento attraverso quello che definisce “uno dei posti più neutri dove studiarla”, la spiaggia.
I due incontri con la fotografia alla Torre del faro di Vada saranno entrambi ad ingresso libero (è gradita comunque la prenotazione)
Musica live
- Venerdì 26 agosto: dopo le 22, Love Sick Duo che proporrà musica country, rock’n’roll e western swing anni ’40 e ’50.
- Sabato 27 agosto: dalle 22, da Livorno i Sinfonico Honolulu, la prima orchestra italiana di ukulele formata da 9 elementi tra ukulele, basso, percussioni elettroniche e una voce principale.
Music loves Vada
- Giovedì 25 agosto: dalle 19 alle 24, in piazza Garibaldi, una dj session “Music loves Vada” a cura di Fabio Neural e Matteo Franchini (nel frattempo fotografo Paolo De Trane scatterà delle particolari foto in collaborazione con i parrucchieri della frazione).
Presentazione libri
- Venerdì 26 agosto: alle 21 l’appuntamento è con la presentazione del libro della giornalista Elisabetta Arrighi e della fotografa Biancamaria Monticelli “I Fari della Toscana e della Liguria” che racconta, attraverso immagini emozionanti, il mondo dei fari dislocati lungo la costa che si snoda seguendo il tracciato dell’antica via Aurelia da Ventimiglia fino a Monte Argentario, comprendendo naturalmente anche le isole dell’Arcipelago Toscano.
Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco di Vada e dal teatro Ordigno con Adv Superior e il supporto dell’amministrazione.
Per informazioni e prenotazioni: 0586 788373; info@prolocovada.it