In vista del ballottaggio del 23 e 24 giugno per l’elezione del sindaco di Rosignano, il candidato Daniele Donati interviene su una serie di tematiche centrali per la comunità. Primo fra tutti il tema delle politiche sociali. “Mi sono impegnato e mi impegno a trasformare il programma elettorale in realtà tangibili – si legge in un comunicato stampa di Donati (liste: PD, Rosignano Attiva, In Comune, Riformisti per il Futuro) con un approccio basato su conoscenza e concretezza. Nel campo delle politiche sociali, non è sufficiente annunciare la creazione di centri diurni. I centri diurni devono rispondere ai criteri della normativa regionale e integrarsi in una rete di servizi con personale qualificato; la competenza per la realizzazione e la gestione non è diretta dell’Amministrazione ma nasce da un lavoro sinergico con la società della Salute”.
Donati affronta anche l’aspetto degli spazi di socializzazione “per i quali sono richieste una pianificazione accurata e una analisi attenta delle necessità. Grazie allo strumento della co-progettazione con enti, associazioni e la Società della Salute, la condivisione di uno spazio aperto che accoglie le richieste delle persone più fragili esiste giá: l’intenzione é quella di potenziarlo con nuove attività e funzioni.
Quando si parla di politiche abitative, l’obiettivo è fornire risposte immediate e soluzioni efficaci. Il modello di co-housing per persone sole e in difficoltà e il progetto “durante noi” sono realtà consolidate. Per offrire ulteriori possibilità sono state stanziate risorse per l’acquisto di 18 appartamenti destinati a soddisfare numerose esigenze sociali e abitative”.
Il candidato ricorda inoltre che “l’emergenza abitativa è gestita e sostenuta economicamente con risorse comunali, mentre la difficoltà a reperire alloggi può essere sopperita con esenzione IMU per chi mette a disposizione appartamenti e Tari per l’utenza debole. Le richieste di contributi per affitto e utenze, aumentati nel corso degli anni, sono finanziati dall’ente, nonostante la prospettiva di un nuovo patto di stabilità, continueremo a stanziare le risorse utili e necessarie. Ci preme ricordare che nell’area H5 è in programma la realizzazione di ulteriori appartamenti di edilizia sociale per continuare a coprire le nuove esigenze”.
La visione di Donati è chiara: “Azioni reali e concrete per un’immediata risposta ai bisogni sociali e abitativi. Il lavoro costante verso l’innovazione sociale punta al miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Rosignano, l’obiettivo è tradurre le proposte in azioni concrete e realizzabili”.