Riportiamo di seguito un comunicato stampa inviato dalla coalizione che sostiene il candidato sindaco Daniele Donati (liste: Partito Democratico, Rosignano Attiva, In Comune – Licia Montagnani e Riformisti per il Futuro) riguardante il futuro dell’area ex H5, tra Rosignano Solvay e Castiglioncello.
“Il candidato sindaco Daniele Donati e la coalizione che lo sostiene – si legge nella nota stampa – ribadiscono la loro proposta per l’area ex H5 e la programmazione di interventi particolareggiati. Programmare e progettare interventi con servizi e funzioni pubbliche è strategico per lo sviluppo del territorio”.
“Siamo convinti – prosegue il comunicato – che l’area ex H5, grazie alla stipula di una convenzione con Unicoop, rappresenterà un importante spazio di riferimento per la collettività. Sono molte le attività previste per l’area: una Scuola dell’infanzia, finanziata dal PNRR per la quale sono già iniziati i lavori, una piscina pubblica, per la quale sarà nostra intenzione lavorare con le associazioni del territorio per la progettazione dell’intervento, un’ area fitness e benessere, uno Splash Park esterno per cui è stato avviato un dialogo con il Coni e le associazioni sportive, un campo di calcio regolamentare con manto in sintetico con tribuna da 500 posti e area aggregativa, un percorso ciclopedonale con predisposizione per ciclismo sportivo giovanile su strada e fuori strada”.
“A differenza di quanto sostengono i nostri avversari politici – si legge ancora nel comunicato -, vogliamo ribadire la nostra volontà di realizzare un vero parco urbano attrezzato, con sistemazioni vegetazionali prevalenti e tipiche dei luoghi e con spazi per la ricreazione, il tempo libero, lo svago e il benessere dei cittadini con percorsi pedonali con piccole aree di ristoro che garantirà un equilibrio tra verde ed edifici e soprattutto ricordiamo che sarà mantenuta la lecceta esistente nella zona sud est”.
“Quando parliamo di programmazione – termina la nota stampa – vogliamo sottolineare quanto sia fondamentale conoscere e analizzare il territorio nella sua complessità. Elaborare piani particolareggiati di rinnovamento insediativo, come già fatto per la Piccola Città (dal Lillatro al Porto Marina Cala de Medici), partendo proprio dai nostri borghi e dalle piazze è strategico per il recupero dell’identità storica e culturale del territorio”.