Si intitola “Abbiamo a cuore i tuoi diritti” ed è organizzato dalle liste a sostegno del candidato sindaco Claudio Marabotti (Rosignano nel Cuore, Movimento 5 stelle e Io voto Io vinco), l’appuntamento è in programma mercoledì 22 maggio alle 18 nella sala in Piazza del Mercato a Rosignano Solvay.
Come fa sapere in una nota stampa la coalizione a sostegno di Marabotti, “l’evento vede coinvolte figure di spicco del mondo accademico: prof.ssa Elena Dundovich, prof.ssa Natasha Debora Aidoo e l’avvocata dei diritti Federica Tempori, assunta agli onori delle cronache per aver vinto la causa contro l’onorevole Salvini su genitore 1 e genitore 2, ci saranno attivisti e rappresentanti delle associazioni impegnate nel combattere la violenza di genere: Maria Giovanna Papucci presidente di Ippogrifo e Giuliana Tinghi coordinatrice Sistema operativo centro antiviolenza”.
“L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità rosignanina – si legge ancora nel comunicato stampa – e promuovere azioni concrete. La violenza di genere è una violazione dei diritti umani ancora largamente diffusa. Oltre alla violenza fisica, esistono numerose altre forme di violenza perpetrate contro le donne, tra cui stalking, violenza psicologica, economica, sessuale e assistita. Conoscere il fenomeno è il punto di partenza per combatterlo efficacemente. Le istituzioni, partendo dai territori, devono agire per contrastare la violenza contro le donne. Questo include politiche preventive, centri antiviolenza, case rifugio e supporto economico adeguato. La pandemia da COVID-19 ha aggravato la situazione, con un aumento dei casi di violenza domestica durante i periodi di lockdown. La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani. Affrontare questo problema richiede un impegno collettivo da parte di tutti noi, affinché ogni donna possa vivere libera dalla paura e dalla violenza. Continueremo a promuovere la consapevolezza e a lavorare insieme per garantire un futuro più sicuro e giusto per tutte le donne del nostro comune”.
Durante l’incontro sarà garantito il servizio di interpretariato di LIS (linguaggio dei segni).