Niente petardi, lanterne volanti, fuochi d’artificio e accensione di fiamme in genere. L’amministrazione invita i cittadini “ad adottare – si legge in un comunicato stampa -, in occasione dei festeggiamenti di San Silvestro e Capodanno, comportamenti responsabili, in modo che le feste siano per tutti un momento di allegria”.
In particolare, prosegue la nota stampa, “ si invita al rispetto del Codice della strada e del regolamento comunale di polizia urbana, volto a garantire la libertà di ciascuno nel rispetto di quella di tutti“. L’amministrazione ricorda che l’articolo 4 del regolamento vieta di “effettuare accensioni pericolose con energia elettrica o fuochi, esplodere petardi o gettare oggetti accesi, in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati; accendere lanterne volanti, riscaldate da fiamma viva posta alla loro base, in tutte le zone del territorio comunale”.
Infine, nel comunicato stampa, il Comune fa presente che “lo scoppio dei petardi nei luoghi pubblici come piazze, parchi gioco e vie urbane può causare gravi danni ed essere estremamente pericoloso per le persone, soprattutto bambini e anziani, e per gli animali, che avendo una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra, possono essere soggetti a disorientamento e stati d’ansia”.