Rigenera è un progetto di immagini che ha lo scopo di valorizzare Castelnuovo della Misericordia, attraverso le storie e i volti di chi vive il paese quotidianamente. La presentazione ufficiale avverrà domenica 31 luglio alle 18.30 con ritrovo al parcheggio di via Falcone a Castelnuovo della Misericordia. Da qui si snoderà il percorso che terminerà con un momento conviviale presso l’area feste il Sorbetto.
L’associazione culturale FabbricaImmagini, quando è stata ingaggiata dal Comune di Marittimo per questo progetto, si è posta una domanda: “Cosa resta da fotografare di un paese, se gli togli i simboli più amati e conosciuti, come il campanile, le case e gli scorci caratteristici dei vicoli?”. Le persone, le storie, i volti, ma anche le botteghe e i dettagli insoliti: sono questi gli elementi cardine di una comunità, e proprio su questi si struttura il progetto. “Il nostro intento come associazione e come gruppo di fotografi amatoriali, è quello di creare un archivio fotografico che rimanga negli anni e che possa quindi creare e diventare memoria per la comunità“, spiega Lorenzo Papi, presidente di FabbricaImmagini. Ne è nata una collaborazione con la Pro Loco, grazie alla quale i fotografi si sono confrontati con alcuni residenti. “Dalle interviste – dice ancora Papi – sono scaturite storie passate, come ad esempio la nascita della Pro Loco stessa, la Festa del tordo (adesso Festa di ottobre), i racconti sulla guerra, per arrivare al presente e scoprire come sono nate alcune attività che hanno visto la luce negli ultimi anni. Quello che abbiamo percepito e che ci ha colpito della frazione di Castelnuovo e dei suoi cittadini è il senso di appartenenza e condivisione che li contraddistingue e rende solida e unita la comunità stessa“.
Il progetto prevede quattro pannelli tematici con due facciate ognuno, sui quali si trovano le foto divise per tematica: testimonianze, le botteghe, paesaggio urbano e dettagli. Ogni pannello include, oltre alle foto, una breve descrizione del progetto (in italiano e in inglese), dei QRcode che rimandano alle pagine social della Pro Loco di Castelnuovo e di FabbricaImmagini e al canale YouTube su cui sono caricate le interviste integrali. Conclude il presidente: “Per il momento sono state coinvolti solo alcune persone e alcune attività, ma l’intento è quello di poter ampliare il lavoro svolto con altre storie da raccontare”.