Attiva da venerdì 1 luglio la zona a traffico limitato (Ztl) nella frazione di Castiglioncello. La Ztl sarà attiva dalle 23 alle 6 di mattina, fino a mercoledì 31 agosto. A partire dalle 23, all’altezza dei tre varchi (tra la via Aurelia e via Marconi, via Fucini e via del Quercetano) entreranno in funzione le apposite telecamere.
L’accesso alla Ztl, tramite i tre varchi resta consentito dalle 23 alle 6:
- Ai residenti con apposito pass di colore verde.
- A proprietari di abitazioni, ospiti delle strutture ricettive, a chi dimora in zona ztl, a coloro che effettuano attività lavorative all’interno del promontorio (con pass di colore blu, valido solo per il transito).
- Dopo le 23 sarà consentita la sola uscita (ad auto in sosta prima delle 23) dalle seguenti zone Ztl: via del Quercetano; via Fucini (da via del Quercetano fino a via Biagi e da via Aurelia a via Biagi); via Biagi; via Godilonda; via Trento; via Torino; via Milani; via Martelli, piazza della Torre; via Monti; via Corcos; via Aosta; via Saragat; via Livorno; via Napoli; via del Museo; via Pisa; via Marconi; via Fellini; via Amendola.
- Per l’intera giornata (orario 0-24) è consentito lasciare parcheggiati nella zona Ztl i mezzi di residenti (con pass verde), proprietari delle abitazioni con abbonamento per i parcheggi a pagamento valido per tutto il giorno e persone che prestano assistenza a malati (muniti di apposita autorizzazione) nelle seguenti strade: via Godilonda, via Monti, via Corcos, via Aosta, via del Museo, piazza della Torre, via Pisa, via Napoli (da via Livorno a via del Museo).
- Sosta gratuita regolamentata (orario 8-23) con disco orario di 30 minuti negli appositi spazi: via Martelli nel tratto da piazza della Vittoria a via Torino.
- Sosta gratuita (orario 8-23) con disco orario di 60 minuti negli appositi spazi: via Fucini nel tratto da via Aurelia a via Biagi.
Resta chiaramente consentito l’accesso ai veicoli di soccorso (polizia, ambulanze, vigili del fuoco) e veicoli al servizio di persone invalide, muniti di apposito contrassegno. Tutti i veicoli autorizzati vengono inseriti in una apposita lista nel sistema informatizzato di gestione della Ztl.
Ufficio pass e abbonamenti
Anche per l’estate 2022 Tirrenica Mobilità gestisce il sistema della sosta e della Ztl. L’azienda ha un ufficio locale in via Fucini, dove residenti, turisti, attività commerciali e dipendenti stagionali potranno avere informazioni e richiedere abbonamenti e pass per la sosta. L’ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18.
Sarà possibile comunque sottoscrivere gli abbonamenti stagionali per il parcheggio, contattando gli operatori di Tirrenica Mobilità al numero 392/6857198 e sul sito https://castiglioncellomobilita.it/
Abbonamento standard per tutte le categorie di utenti:
- settimanale 50 euro
- mensile 120 euro
- stagionale 250 euro
Abbonamenti per le categorie riservate:
- proprietari di abitazioni ubicate nell’area Ztl (senza garage o posto auto privato): abbonamento stagionale 150 euro con validità dalle ore 8 alle ore 2 (orario in cui termina la Ztl.
- attività commerciali e pubblici esercizi: possono richiedere un abbonamento gratuito per ogni attività fino ad un massimo di 2 veicoli. Possono inoltre richiedere un abbonamento a pagamento valido nelle seguenti aree: stazione ferroviaria, via Abbati. L’abbonamento ha i seguenti prezzi: mensile 40 euro, stagionale 70 euro.
- dipendenti attività commerciali: possono richiedere un abbonamento a pagamento valido nelle seguenti aree: stazione ferroviaria, via Abbati. L’abbonamento ha i seguenti prezzi: mensile 40 euro, stagionale 70 euro.