fbpx

A Nibbiaia torna “Respiro”, opere immerse nel verde della riserva naturale dei Monti Livornesi

A Nibbiaia torna "Respiro", opere immerse nel verde della riserva naturale dei Monti Livornesi

Un progetto di arte in natura. Con l’intenzione di interpretare il mondo naturale attraverso l’espressione artistica ed ispirare modelli più sostenibili come il vivere lento, la riconnessione con gli elementi naturali, la comunicazione spontanea e le relazioni di comunità, nonché riflessioni sulla responsabilità ambientale.

Inaugurata il 26 maggio nelle campagne circostanti l’azienda agrituristica Alberelli di Nibbiaia, torna “Respiro”, esposizione immersa nella natura che viene organizzata per il quarto anno dall’associazione culturale Feronia. La mostra è organizzata all’interno di una riserva naturale, quella dei Monti Livornesi. Proprio per questo “Respiro” è inserito all’interno della rete europea di Europarc per la Giornata Europea dei Parchi (https://www.europarc.org/nature/european-day-of-parks/2024/).

Ogni anno più di venti gli artisti presenti, appartenenti a discipline diverse (arte visiva, musica, teatro), che si confrontano con il territorio e le sue comunità rurali. Quest’anno partecipano Giorgia Madiai, Mamo, Vittoria Colonna, Francesco Ripoli, Angela Meucci, Vincenzo Lipari, Anita Brandolini, Massimo Villani, Michela Caccavale, Samuele Alfani, Chiara Ripoli, Enrico Pantani / Augusto Titoni, Irita Tilane, Dimitri Grechi Espinoza, Costanza Rosi, Nicola Scarpellini, Naomi Berrill, Diego & Alexeja, Fabio Provinciali, Lisa Lazzarini / Stefano Bruschi, Django Nokes, Emy Petrini / Beatrice Speranza, Gianluca Danieletto, Agata Monti.

“L’idea di promuovere ogni anno questo progetto culturale – si legge in un comunicato dell’associazione Feronia – nasce dal desiderio di incoraggiare la partecipazione attiva delle comunità rurali circostanti e non solo, nella vita pubblica e sociale. E per valorizzare e rendere le nostre zone più attrattive, contrastando così il senso di “abbandono” dei residenti di queste aree”.

Obiettivo dell’associazione culturale Feronia, nata nel 2018 dall’assemblea di frazione di Nibbiaia, è quello di promuovere, valorizzare e conservare le aree protette ed incentivare la partecipazione attiva delle proprie comunità rurali nella vita pubblica e sociale.

“Respiro” è aperto al pubblico gratuitamente dal 27 maggio al 9 giugno 2024, in orario 15-19.
Necessaria la prenotazione, inviando un whatsapp al: numero 338.8281256.

Per info: feroniamontilivornesi@gmail.com; 338. 8281256; Instagram: respiro_artenellariadelbosco.

locandina respiro 24 • TUTTIGIORNI
Torna in alto