Venerdì 18 novembre, dalle ore 18, all’auditorium di villa Pertusati, si terrà l’iniziativa pubblica “LGBTQIA+: Mi presento”, curata dal Comune di Rosignano Marittimo e dalle associazioni Led – Libertà e Diritti, Arcigay Livorno, Agedo Livorno Toscana e Famiglie Arcobaleno grazie al finanziamento della regione Toscana tramite la Rete READY, Rete delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
“Abbiamo aderito nel mese di maggio 2021 – spiega il sindaco Daniele Donati – alla rete Ready, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, istituita per individuare politiche di inclusione sociale per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender, LGBTQ+. Cerchiamo così di contribuire alla diffusione delle cosiddette best practices e di attività rivolte alla promozione e al riconoscimento dei diritti delle persone LGBTQ+, al contrasto alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e identità di genere. Si tratta della prima iniziativa che organizziamo in collaborazione con queste associazioni, che ospitiamo con orgoglio sul nostro territorio con le quali avvieremo una sinergia per la definizione di un programma che guardi alla cittadinanza e nello stesso tempo promuova un linguaggio maggiormente inclusivo all’interno della pubblica amministrazione”.
Come chiarito in una nota stampa del Comune “l’incontro permetterà ad alcune ad alcune delle associazioni che da anni operano, in rete, sul territorio di Livorno e su parte della Provincia, di presentare le proprie attività e di sensibilizzare la cittadinanza tutta sul tema dei diritti, della comunità LGBTQIA+ e della parità”. Sarà, inoltre, inaugurata una panchina con i colori dell’arcobaleno, a simboleggiare quest’iniziativa, uno spunto di riflessione importante sui comportamenti positivi di inclusione, rispetto e conoscenza di se stessi e degli altri.
L’incontro rappresenta il primo passo di un percorso che le associazioni intraprenderanno con l’amministrazione comunale di Rosignano Marittimo. Martedì 22 e giovedì 24 novembre, infatti, saranno due giornate dedicate alla formazione a cura delle associazioni sopracitate, indirizzata proprio ai dipendenti comunali.