La stagione estiva entra nel vivo e il territorio costiero accoglie un considerevole numero di turisti. Per evitare di prendere l’auto per andare al mare o uscire la sera, andando a immettersi in un traffico già molto congestionato, per le frazioni costiere sono stati attivati servizi di navetta e trenino turistico. Di seguito orari e percorsi previsti.
Marebus e navette zona Castiglioncello-parcheggio Coop
Linea blu Marebus: ogni giorno dalle 8.30 alle 20.30 con frequenze ogni 20-40 minuti lungo questo percorso: parcheggio Infantino (zona Spianate) – via Tagliamento – via Bengasi – via Trento – via Fellini – via Marconi – Castiglioncello stazione FS – Portovecchio – via De Amicis – via dei Macchiaioli – via della Ragnaia – via Solferino – Campofreno – via Arno – via Adda – parcheggio Infantino (zona Spianate).
La linea verde Marebus: servizio giornaliero che, fino al 31 agosto, tutti i venerdì, sabato e domenica e il giorno di Ferragosto, si protrarrà fino alle 1 di notte. La frequenza delle corse sarà ogni 20-40 minuti, e seguirà il seguente percorso: parcheggio Infantino (zona Spianate) – via Brenta – via Macchiaioli – via Bengasi – Castiglioncello piazza della Vittoria – Castiglioncello stazione FS – Portovecchio – via De Amicis – via mare Adriatico – via mar Ligure – via dei Macchiaioli – via Brenta – parcheggio Infantino (zona Spianate).
Per il mese di agosto tutte le sere saranno a disposizione due navette, una elettrica e l’altra a metano, che consentiranno di muoversi dalle 19 alle 1 di notte. La frequenza delle corse sarà ogni 30 minuti. Di seguito i percorsi delle due navette.
Linea 1 (Navetta elettrica): Rosignano Solvay/Coop – Castiglioncello:
Parcheggio Coop – via Aurelia 430 (Caletta) – via Aurelia 554 (Portovecchio) – stazione Castiglioncello – via Marconi 9 – via Fellini 1 – via Aurelia (Hotel Costa Verde) – parcheggio Coop.
Linea 2 (Bus a metano): Parcheggio Spianate – Castiglioncello:
Spianate – via Macchiaioli 138 (Pasquini) – piazza della Vittoria – via Marconi 9 – piazza della Vittoria – parcheggio Pasquini – parcheggio Infantino (zona Spianate).
Per tutte le info: www.at-bus.it/it/orari; castiglioncellomobilita.it/bus-navetta
Trenino turistico a Vada
Partendo dalla stazione di Vada, il trenino accompagna i passeggeri fino alle spiagge della Mazzanta, attraversando tutto il paese con fermate in tutte le spiagge che si trovano durante il tragitto. Fermate sono previste, infatti, davanti a campeggi, residence e hotel che si trovano sul percorso, piazze principali, ufficio turistico e supermercati.
Biglietti: per una corsa singola, se acquistato nelle strutture turistiche e negli esercizi commerciali di Vada e della Mazzanta, ha un costo di 1,20 euro. Se acquistato a bordo costa 2 euro.
Abbonamenti: sono nominativi e possono essere acquistati nella sede dell’ufficio turistico di Vada (piazza Garibaldi 94) e in quello della Mazzanta (via Valle D’Aosta 129/127). I costo: giornaliero 5 euro; settimanale 15 euro; mensile 27 euro.
Per info: prolocovada@tin.it, 331-1334707
- Qui sotto è possibile scaricare i PDF per vedere i percorsi, le fermate e gli orari di bus e navette di Castiglioncello e del trenino turistico di Vada.