“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”, queste le prime righe dell’articolo 21 della Costituzione italiana che di fatto difende il dovere di informare e il diritto di essere informati. E proprio questi valori essenziali per la vita civile sono difesi dall’associazione “Articolo 21, liberi di…”.
Un festival prestigioso, quello che accoglierà il castello Pasquini di Castiglioncello da domenica 17 a mercoledì 20 luglio. L’associazione “Articolo 21, liberi di…” festeggia venti anni di attività, vent’anni di informazione libera che va difesa dalle fake-news.
Tanti ospiti si alterneranno sul palco: Nello Scavo, Sigfrido Ranucci, Paolo Mondani, Angela Caponnetto, Asmae Dachan e tanti altri che argomenteranno sul ruolo del giornalismo nel raccontare le crisi, le guerre dimenticate, la pandemia e il ruolo sociale dell’informazione, i poteri criminali e altri temi su cui si confronteranno giornalisti, studiosi ed esperti durante i quattro giorni del festival nazionale.
Nel corso delle quattro giornate dedicate al giornalismo interverranno anche Carlo Bartoli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (C.N.O.G); Elisa Marincola, portavoce nazionale Articolo 21; Paola Spadari, segretaria C.N.O.G.; Sandro Bennucci, presidente Associazione stampa Toscana e Giampaolo Marchini, presidente Ordine giornalisti Toscana
Di seguito il programma del festival “Articolo 21, liberi di…”
- Domenica 17 luglio
- ore 21,30 Vocabolari di guerre Il ruolo del giornalismo nel raccontare le crisi. Angela Caponnetto giornalista Rainews24; Riccardo Cristiano giornalista e già vaticanista RAI; Padre Enzo Fortunato frate minore conventuale, già direttore della sala stampa e portavoce del Sacro Convento di Assisi; Giuseppe Giulietti presidente della F.N.S.I. e fondatore Articolo 21.
- Lunedì 18 luglio
- ore 18 Wlodeck Goldkorn e Sergio Staino presentano Il bambino che venne dal fiume. Le avventure di Mosè – Feltrinelli Kids
- ore 21,30 È accaduto quindi può accadere di nuovo: Paolo Berizzi giornalista inviato La Repubblica; Mauro Biani vignettista, illustratore e blogger; Sara Lucaroni giornalista; Milena Santerini prof. ordinaria di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, su nomina della Presidenza del Consiglio dei ministri.
- Martedì 19 luglio
- ore 18 Dai bambini soldato alle crisi umanitarie. Le guerre dimenticate: Tiziana Ciavardini antropologa culturale e giornalista; Asmae Dachan giornalista, poetessa e scrittrice italo-siriana; Antonella Napoli giornalista e scrittrice, direttrice di Focus on Africa.
- ore 21,30 Raccontare i poteri criminali: Stefano Corradino giornalista Rainews24 e direttore Articolo 21; Graziella Di Mambro giornalista; Lucio Luca giornalista La Repubblica; Paolo Mondani inviato Report RAI 3; Marilena Natale videoreporter.
- Mercoledì 20 luglio
- ore 21.30 Pandemia, guerra e altre storie. Il ruolo sociale dell’informazione: Monica Andolfatto giornalista e scrittrice; Roberto Natale, giornalista e direttore RAI Sostenibilità; Laura Nota prof. ordinaria di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione – Dipartimento di filosofia, pedagogia e psicologia applicata Università di Padova; Sigfrido Ranucci giornalista, autore e conduttore televisivo Report RAI 3; Roberto Reale giornalista RAI docente università; Nello Scavo giornalista e inviato Avvenire; Giulio Valesini giornalista e inviato Report RAI 3.
Soddisfazione per l’organizzazione del festival di Articolo 21 da parte del Comune. “In questo particolare momento storico in cui la disintermediazione informativa e le fake news prendono troppo spesso il sopravvento su una corretta informazione – ha detto Daniele Donati, sindaco di Rosignano Marittimo –, creando confusione e generando una potenziale indifferenza da parte dei cittadini sui temi essenziali della nostra democrazia, ho accolto con interesse la proposta dell’associazione Articolo 21 di organizzare, in occasione dei suoi 20 anni, un festival che fosse un momento di riflessione sui temi dell’informazione come sorgente di democrazia”.
Parole di orgoglio anche da parte di Licia Montagnani, vicesindaca e assessora alla cultura, nel presentare l’evento “Un festival che porterà a Castiglioncello giornalisti coraggiosi, ambasciatori della libertà di stampa, consapevoli del loro diritto-dovere di informare. Ho pensato che fosse dovere della cultura dare ai nostri cittadini e ai turisti una opportunità di interfacciarsi dal vivo con gli argomenti attuali che hanno attraversato e insistono nel nostro quotidiano, temi che abitualmente seguiamo nei talk show televisivi senza possibilità di fare domande e di interagire“.
Giuseppe Giulietti, fondatore di Articolo 21, ha spiegato come “Il Comune di Rosignano Marittimo è a tutti gli effetti uno dei principali poli che stanno dando vita alla rete di città che difendono l’articolo 21 della Costituzione, baluardo di democrazia, che garantisce al cittadino il diritto di essere correttamente informato“.
Per info: www.articolo21.org