fbpx

Al Marina Cala de’ Medici il raduno Grand Banks Mediterranée: cento armatori da tutta Europa per una settimana tra mare, cultura e relax

Al Marina Cala de' Medici il raduno Grand Banks Mediterranée: cento armatori da tutta Europa per una settimana tra mare, cultura e relax

Mare, arte, enogastronomia e relax. Il porto turistico Marina Cala de’ Medici, dal 19 al 25 giugno, ospita il 34° raduno dell’amicale Grand Banks Méditerranée (AGBM). L’evento riunirà un centinaio di armatori e appassionati del mare e dello “slow yachting” provenienti da tutta Europa, offrendo un’opportunità unica per immergersi nelle bellezze naturali e culturali della Toscana.

Il prestigioso raduno, prevede un ricco calendario di attività, che include visite culturali, degustazioni enogastronomiche e competizioni amichevoli.

Lunedì 19 giugno la flotta dell’AGBM arriverà al Porto di Pisa. Dopo il benvenuto ufficiale agli equipaggi, un pullman condurrà i partecipanti a Pisa per visitare il Museo delle Navi Romane e ammirare la famosa Torre Pendente. La serata si concluderà con un apericena all’Hotel Royal Victoria. Il 20 giugno direzione Cala de’ Medici, con una gara di pesca durante la navigazione. La giornata terminerà con una cena a base del pescato del giorno e un concorso culinario.

Il giorno successivo, 21giugno, i partecipanti visiteranno Livorno con un tour in battello dei fossi medicei e pranzeranno al
Mercato Centrale con una “Cacciucco vs Bouillabaisse”. Nel pomeriggio, spazio al tradizionale “Troc Banks”, uno scambio di oggetti tra gli equipaggi, e per i più coraggiosi, un tuffo al tramonto presso la Baia del Quercetano. Il 22 la giornata inizierà con una gara di matelotage e nodi, seguita nel pomeriggio dal torneo di petanque “Cugini Transalpini” a Castiglioncello. La serata si concluderà con una premiazione e una pizzata presso il Tennis Club.

Il 23 giugno una degustazione di vini presso Pagani de Marchi a Casale Marittimo, seguita da una visita al borgo e una cena tipica toscana con carne alla brace e vini locali. Sabato 24 l’assemblea generale dell’AGBM con un brindisi presso il Fuxy Bar. Nel pomeriggio, navigazione fino al Faro di Vada e, in serata, il White Party al ristorante Cardellino. Domenica 25 i saluti finali e la partenza degli equipaggi, dopo una colazione a buffet al porto.

Maggiori informazioni: Marina Cala de’ Medici – 0586.79521, www.marinacalademedici.it.

Torna in alto