fbpx

Al regista rosignanese Alessio Pizzech il premio Kaleidos-Patti: “Una grande gioia”

premio alessio pizzech • TUTTIGIORNI

Un premio che è un elogio alle capacità e all’impegno trentennale di Alessio Pizzech, regista di Rosignano Solvay che – tra gli altri impegni in varie zone d’Italia – dal 2021 è alla direzione del teatro De Filippo di Cecina. A Pizzech è stato assegnato lo scorso 14 febbraio il premio Kaleidos-Patti, proposto dall’associazione Kaleidos Music Academy di Palermo e giunto alla ventunesima edizione.

“Per la genialità con la quale osa mettere in scena gli stati d’animo, trasformandoli in spettacolo”, questa la motivazione del riconoscimento, consegnato durante il concerto di fine corso sull’arte dell’interpretazione canora che Pizzech ha tenuto nelle ultime settimane proprio per l’associazione Kaleidos. Un premio significativo, quello assegnato a Pizzech, dato che l’associazione in passato lo ha tributato – per ricordarne alcuni – al pianista Alessandro Dejavan, al tenore Jonas Kaufman e al direttore d’orchestra Gaetano d’Espinosa.

Negli anni Pizzech si è imposto come figura di riferimento del settore lirico, non soltanto a livello nazionale. Oltre 150 gli spettacoli – in prosa e lirica – che il regista ha messo in scena, lavorando nei maggiori teatri italiani. Al momento, oltre a dirigere il teatro comunale di Cecina, Pizzech è docente di recitazione all’Istituto nazionale del Dramma Antico di Siracusa. “Sono felice – spiega Pizzech – per questo riconoscimento che arriva da una realtà che da anni è validamente impegnata nella promozione della cultura teatrale”.

Lascia un commento

Torna in alto