Ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza. Lunedì 27 giugno alle 17.30 nella sede della Pubblica assistenza di Rosignano Marittimo (località Pel di Lupo 35) sarà inaugurato lo sportello antiviolenza Vanessa, un acronimo che sta per Volontarie Anpas esperte in sportelli antiviolenza.
Questa iniziativa si rivolge a tutte le donne che subiscono violenze e che hanno bisogno di un sostegno. Purtroppo non è un segreto che fra le mura di casa le donne vengano aggredite, subendo danni fisici oltre che psicologici. Spesso la vittima si chiude in se stessa non riuscendo ad esternare le violenze subite né con i familiari né con gli amici. “Capita spesso – racconta Chiara Bianchi, responsabile del progetto e vicepresidente della Pubblica assistenza – che anche quando la donna riesce a raccontare alle persone a lei vicine le violenze che sta subendo, gli interlocutori non si rendano conto del pericolo, sminuendo così l’accaduto.”
Il progetto punta ad accogliere queste donne, a non farle sentire sole, ad ascoltarle ed assisterle. Chi si rivolgerà allo sportello troverà, infatti, sia personale qualificato (sono presenti due psicologhe all’interno del team) sia volontarie che hanno seguito un corso di formazione apposito e che insieme lavorano per sostenere le donne e guidarle verso l’acquisizione di consapevolezza per poter quindi reagire alla situazione.
Grazie al lavoro di squadra si è creata una rete di collaborazione che potrà permettere alle assistite, tramite lo sportello, di ricevere supporto da assistenti sociali, legali, forze dell’ordine.
Il progetto dell’Anpas è collegato al centro antiviolenza di Empoli (Lilith) e vede una collaborazione anche con realtà di zona, come le associazioni “Francesca sono io”, “Le amiche di Mafalda”. Le volontarie che si occuperanno del nuovo servizio (che avrà un ingresso separato rispetto a quello della Pubblica assistenza) spiegano che, indipendentemente dall’orario di apertura dello sportello, è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica che in tempo reale verrà ascoltato dalle operatrici, le quali si metteranno in contatto con la persona che ha richiesto aiuto.
Orari apertura sportello:
Lunedì: dalle 10 alle 12
Giovedì: dalle 17 alle 19
In qualsiasi momento sarà possibile scrivere alla mail sportellovanessa@gmail.com oppure chiamare il numero di telefono 0586-792361.