Scrutare la volta celeste durante la notte, ammirare forme e colori dei pianeti, provando a orientarsi nell’immensità dell’astronomia. Questo l’obiettivo delle iniziative che propone il gruppo di astronomia del Museo di Storia naturale (MusNa), con sede a villa Pertusati a Rosignano Marittimo. Un gruppo nuovo, che dopo un primo periodo di rodaggio, dà il via alle iniziative per bambini e adulti che vogliano in qualche modo andare alla scoperta della bellezza degli astri.
Il gruppo di astronomia del MusNa arriva da lontano. Tutto è legato alla passione per l’astronomia di alcuni amici. “Ricordo che circa sei anni fa – spiega Gianluca Novi – avevo comprato un telescopio perché volevo conoscere meglio un settore che mi ha sempre affascinato. Feci un post su Facebook chiedendo se qualcuno fosse interessato a incontrarsi e condividere la passione per l’astronomia. Ci trovammo al teatro Ordigno e venne fuori l’idea di mettere su qualcosa su internet”. Così su Facebook è nato il gruppo astrofili Vada, che conta oltre 1.500 membri e racconta alla comunità gli eventi astrali e organizza serate collettive per ammirare costellazioni e pianeti. Decine di cittadini e turisti hanno preso parte, durante l’estate 2022, alle iniziative organizzate dal gruppo Astrofili Vada.
“Quello che a noi interessa davvero – spiega Maurizio Chiappi, membro del gruppo astrofili Vada e del gruppo di astronomia del MusNa – è poter condividere la passione per l’astronomia con la comunità, vorremmo che i cittadini partecipassero alle nostre iniziative, che siano gli eventi che faremo come gruppo di astronomia del MusNa o come gruppo astrofili Vada. Non importa se non hanno i telescopi, quelli li abbiamo noi e possiamo condividerli, spiegare alle persone come utilizzarli e dare le prime informazioni di astronomia“. Anche Paolo Casapieri, iscritto al gruppo di astronomia del MusNa, spiega che “la nostra più grade gioia è condividere la bellezza della visione del cielo con cittadini che magari non hanno la strumentazione”. “Invitiamo la comunità – termina Giovanni Ullo – a partecipare alle iniziative, per provare quanto sia bello imparare a osservare i fenomeni celesti”.
Intanto, il gruppo di astronomia del Museo di storia naturale si è dato una organizzazione ben definita. Ogni mercoledì dalle 16 alle 19 alcuni rappresentanti saranno a turno a villa Pertusati, nella sede del MusNa, a disposizione di chiunque voglia informazioni sulle iniziative del gruppo, desideri delucidazioni o voglia consultare testi di astronomia.
“Chiaramente – termina Chiappi – faremo iniziative specifiche per i bambini e le scuole, ma anche per gli adulti, e in corrispondenza degli eventi di natura astronomica, chiamando a raccolta le persone per far loro comprendere quanto l’astronomia possa essere sorprendente”.
Per informazioni: musrosi@gmail.com, www.musrosi.org, 348-3943250