Allerta meteo arancione per temporali intensi

maltempo allerta meteo pioggia

Allerta meteo per temporali intensi. Il servizio Protezione civile della Regione Toscana ha emesso, anche per l’area A6 (in cui appunto rientra il comune di Rosignano Marittimo) una allerta meteo con criticità moderata (codice arancione)  a seguito della previsione di rapido peggioramento delle condizioni, con precipitazioni anche temporalesche dal pomeriggio di sabato 24 settembre e rinforzo dei venti meridionali.

Di seguito le previsioni dal sito web del Centro funzionale regionale di monitoraggio meteo (www.cfr.toscana.it) elaborate sabato 24 settembre:
Pioggia: fino alla mattinata di domenica 25 settembre perturbazione in transito con precipitazioni inizialmente sulle zone nord occidentali, in estensione nel pomeriggio alle rimanenti zone della regione, in particolare alle zone centrali e alla costa centro meridionale; in serata e durante la notte le precipitazioni assumeranno carattere prevalente di temporale. Cumulati fino alle ore 12 di domani, domenica: medi fra 50 e 60 mm; massimi fino a 100 mm o localmente superiori in concomitanza con i temporali più forti; intensità oraria massima fino a 40-50 mm/h in particolare in serata e durante la notte, in corrispondenza dei temporali più intensi. Nel pomeriggio di domani, domenica, residue precipitazioni sulle zone interne e centro-meridionali (province di FI, PO,GR, SI e AR) con cumulati medi intorno ai 10 mm/12h e massimi fino a 20-30 mm/12h.
Temporali: dal pomeriggio di sabato 24 settembre possibilità di forti temporali più probabili e frequenti dalla sera e durante la notte, in particolare sulla costa e sulle zone più occidentali della regione. Dal pomeriggio di domani, domenica 25 settembre, ancora possibilità di locali temporali, ma più occasionali e isolati.
Vento: oggi, sabato 24 settembre, rinforzo del vento di scirocco, con possibili raffiche fino a 60-80 km/h in arcipelago e localmente lungo la costa centrale e meridionale e in prossimità dei crinali dei rilievi appenninici, delle metallifere e del monte Amiata. Domani, domenica venti in attenuazione.
Mare: oggi, sabato 24 settembre, dalla sera, e durante la notte di domani, domenica, mare molto mosso sul settore meridionale. Attenuazione del moto ondoso già dalla mattina di domani.

Per tutti gli aggiornamenti: http://www.pcbassavaldicecina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto