Approvata dal consiglio comunale la costituzione dell’assemblea giovani, un nuovo organo di partecipazione che rappresenterà le ragazze e i ragazzi del Comune di Rosignano Marittimo tra i 16 e i 28 anni.
“Sarà uno strumento fondamentale per elaborare e determinare le politiche giovanili, – si legge nella nota stampa – esprimendo pareri sugli obiettivi e le risorse dedicate dall’Amministrazione alla comunità giovanile, ma avendo anche la possibilità di sottoporre al sindaco e al consiglio comunale proposte e idee“.
“L’assemblea giovani – spiega l’assessore Beniamino Franceschini – ha l’obiettivo di portare i giovani quanto più possibile a contatto con le istituzioni, rendendoli attivi nella vita pubblica e inserendoli nei processi decisionali. Non sarà soltanto un organismo nel quale le ragazze e i ragazzi potranno esprimere la propria opinione rivolgendosi direttamente al Comune, ma anche uno strumento di partecipazione per diffondere informazioni, avviare progetti, responsabilizzare la nostra comunità alle istanze dei giovani. I membri avranno voce su alcune scelte strategiche e potranno verificare da vicino gli impegni assunti dall’Amministrazione nei loro confronti. L’assemblea giovani, in questo senso, è una misura in attuazione dei risultati del Progetto Rosignano x i giovani, sostenuto dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana“.
Nelle prossime settimane saranno comunicate le modalità di adesione all’assemblea, che è aperta a tutti i cittadini del Comune di Rosignano Marittimo tra i 16 e i 28 anni, nonché a tutti coloro che, seppur non residenti, siano parte attiva della comunità. Potranno iscriversi come membri del collettivo anche associazioni e gruppi informali.