fbpx

Approvata la costituzione dell’assemblea dei giovani, un nuovo organo di partecipazione aperto ai ragazzi dai 16 ai 28 anni

assemblea dei giovani

Approvata dal consiglio comunale la costituzione dell’assemblea giovani, un nuovo organo di partecipazione che rappresenterà le ragazze e i ragazzi del Comune di Rosignano Marittimo tra i 16 e i 28 anni.

“Sarà uno strumento fondamentale per elaborare e determinare le politiche giovanili, – si legge nella nota stampa – esprimendo pareri sugli obiettivi e le risorse dedicate dall’Amministrazione alla comunità giovanile, ma avendo anche la possibilità di sottoporre al sindaco e al consiglio comunale proposte e idee“.

L’assemblea giovani – spiega l’assessore Beniamino Franceschini – ha l’obiettivo di portare i giovani quanto più possibile a contatto con le istituzioni, rendendoli attivi nella vita pubblica e inserendoli nei processi decisionali. Non sarà soltanto un organismo nel quale le ragazze e i ragazzi potranno esprimere la propria opinione rivolgendosi direttamente al Comune, ma anche uno strumento di partecipazione per diffondere informazioni, avviare progetti, responsabilizzare la nostra comunità alle istanze dei giovani. I membri avranno voce su alcune scelte strategiche e potranno verificare da vicino gli impegni assunti dall’Amministrazione nei loro confronti. L’assemblea giovani, in questo senso, è una misura in attuazione dei risultati del Progetto Rosignano x i giovani, sostenuto dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana“.

Nelle prossime settimane saranno comunicate le modalità di adesione all’assemblea, che è aperta a tutti i cittadini del Comune di Rosignano Marittimo tra i 16 e i 28 anni, nonché a tutti coloro che, seppur non residenti, siano parte attiva della comunità. Potranno iscriversi come membri del collettivo anche associazioni e gruppi informali.

Lascia un commento

Torna in alto