Una nuova sezione all’asilo nido estivo Arcobaleno di Vada, che per l’estate 2022 passa da due a tre classi. Ecco che la scuola per i bambini da 0 a 3 anni ospiterà quattordici piccoli in più rispetto a quanto previsto in precedenza.
L’amministrazione comunale, a fronte delle tante domande presentante dalle famiglie residenti sul territorio per usufruire dei servizi estivi del nido e della scuola dell’infanzia, ha deciso di investire ulteriori finanziamenti. Il problema maggiore, che ha impedito di far fronte a tutte le richieste arrivate, è stata la carenza di personale per avviare il servizio estivo per le fasce 0-3 e 3-6 anni. Attualmente è stato quindi possibile aprire solo una sezione in più al nido estivo Arcobaleno di Vada.
Per garantire questo servizio aggiuntivo, come spiega l’assessore alle politiche educative Ilaria Ribechini, “è stato predisposto un notevole sforzo economico, pari a oltre 80mila euro, che saremmo stati disponibili ad aumentare per accogliere tutte le richieste. Purtroppo, però, la difficoltà maggiore è stata quella di reperire gli educatori, dal momento che in questi giorni sono state fatte più di cento telefonate e che queste hanno ricevuto quasi tutte risposte negative. Solamente due sono stati gli operatori contattati che hanno dato la disponibilità e perciò ci è stato possibile aprire una sola sezione in più, quella del nido Arcobaleno a Vada“.
La nuova classe del nido estivo a Vada, che è gratuito, ospiterà appunto quattordici bambini. Il servizio sarà attivo per il mese di luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8 alle 16.