fbpx

Camper lasciati negli spazi per le auto, SiAmo Vada chiede un parcheggio a pagamento per caravan su via Telesio

Camper lasciati negli spazi per le auto, SiAmo Vada chiede un parcheggio a pagamento per caravan su via Telesio

Il movimento civico SiAmo Vada chiede maggiore attenzione alle modalità di sosta dei camper. I rappresentanti di SiAmo Vada, attraverso un comunicato stampa, fanno notare che i caravan “sovente sostano nei parcheggi auto e ci trascorrono diversi giorni: la nostra frazione sicuramente per il tipo di costa ha un approccio più di massa, soprattutto nei fine settimana. Pertanto chiediamo di fare in modo che i camper utilizzino le aree sosta dedicate e non occupino i parcheggi per auto o peggio ancora effettuino soste abusive (se non addirittura campeggio abusivo)”.

“Abbiamo recentemente apprezzato – si legge nel comunicato – le dichiarazioni rilasciate dalla polizia municipale e dal sindaco in merito all’aumento di sanzioni per la sosta selvaggia (all’interno di un articolo pubblicato dal quotidiano Il Tirreno, ndr): è un tema che abbiamo a cuore e che abbiamo notato, tuttavia vorremmo chiedere un’ulteriore attenzione e avanzare una proposta sulla questione”.

Il movimento civico avanza anche una proposta per incrementare le aree di sosta destinate ai camper. “Proponiamo di individuare alcune aree già esistenti – si legge nel comunicato -, come il grande spiazzo alla curva di via Telesio, invaso il fine settimana da auto mal parcheggiate (con grande spreco di spazio) di turisti mordi e fuggi che nella maggior parte dei casi vanno alle Spiagge Bianche”. SiAmo Vada propone di “asfaltare quel parcheggio, piantumandolo esternamente, mettendolo a pagamento, così che anche il turista mordi e fuggi possa dare un contributo da destinare alla pulizia delle spiagge o più generale al decoro urbano. Questo “obolo” non deve essere visto come un’ulteriore tassa, ma come un contributo allo sviluppo urbano, basta uscire dal nostro territorio per vedere che un po’ ovunque i parcheggi lungo la costa sono a pagamento“.

Infine, in merito all’incremento di zone di sosta per le auto, il movimento civico ipotizza l’utilizzo “dell’altra area sterrata su via Cavalleggeri all’altezza dei punti azzurri. Tutte questi parcheggi dovrebbero poi essere gratuiti per i residenti”.

Lascia un commento

Torna in alto