fbpx

Castiglioncello sede del convegno internazionale sul disarmo

hotel atlantico casti • TUTTIGIORNI

Venerdì 21 e sabato 22 ottobre i locali dell’hotel Atlantico a Castiglioncello, ospiteranno il convegno internazionale sul disarmo.

Armi nucleari: i nuovi rischi, sarà il titolo dell’evento, giunto alla sua diciannovesima edizione e organizzato da Unione degli scienziati per il disarmo ONLUS e le Pugwash conferences on science and world affairs. “Rinnovare gli sforzi per la riduzione degli arsenali nucleari -si legge nel comunicato stampa del Comune – fino alla loro totale eliminazione, attraverso la diplomazia, l’impegno in buona fede dei paesi coinvolti, e la creazione di trattati sempre più vincolanti, è estremamente importante. L’Italia, per quanto non sia un paese nucleare, continua ad ospitare sul suo territorio armi tattiche statunitensi, contribuendo al rischio nucleare.  Il convegno, a cui partecipano esperti di livello internazionale, approfondirà la situazione attuale e i rischi connessi, guardando al passato e futuro dei trattati e della loro funzione nel processo di disarmo”.

locandina convengo • TUTTIGIORNI
Il programma del convegno

Grazie quindi all’Unione degli scienziati per il disarmo e a Pugwash Conference On Science and World Affairs, Nobel per la pace nel 1995 – sottolinea la vicesindaco Licia Montagnani – ancora una volta il Comune di Rosignano mette a disposizione del grande pubblico un evento di respiro internazionale con personalità dalla grande sapienza e conoscenza. Vi aspettiamo a Castiglioncello all’hotel Atlantico venerdì 21 e sabato 22 per parlare insieme a noi dell’importanza della pace e dei rischi della situazione attuale”.

  • L’USPID (Unione degli scienziati per il disarmo ONLUS) è un’associazione italiana composta da scienziati e ricercatori fondata nel 1982 con l’obiettivo di fornire informazioni e analisi sul controllo degli armamenti e il disarmo.
  • Le Pugwash conferences on science and world affairs sono dei convegni di scienziati che si tengono fin dal 1957 e che rappresentano la risposta concreta di molti scienziati all’appello che Russel e Einstein hanno rivolto  a tutti gli scienziati con il loro Manifesto del 1955, la cui firma è stato l’ultimo atto pubblico di Einstein.  

Per tutte le info:  https://uspid.org/cast2022/

Lascia un commento

Torna in alto