Il campo scuola Mtb-bike trial di Rosignano Solvay organizza il secondo campionato nazionale di bike trial. Si tratta di una disciplina sportiva che viene praticata con particolari biciclette leggere, ma estremamente resistenti, e che prevede di effettuare un percorso obbligatorio, provvisto di ostacoli, senza appoggiare i piedi o le mani a terra.
Domenica 26 giugno, a partire dalle 11, la gara si terrà negli spazi del campo scuola, in via Fermi 15 (località Le Pescine) a Rosignano Solvay. I partecipanti saranno un centinaio, delle età più diverse. Infatti la disciplina è aperta a tutti, basta avere la voglia di iniziare uno sport di questi tipo. “Alzandosi sulla ruota posteriore – spiega Massimo Iacoponi, presidente della scuola di bike trial locale – si crea un gioco di equilibrio e ciò permette di acquisire una tecnica davvero invidiabile, donando più stabilità e consapevolezza anche nell’uso quotidiano di qualsiasi bici.”
La gara si svolgerà in cinque differenti zone, distribuite su un’area di 3000 mq. Ogni partecipante appartiene a una categoria specifica, rappresentata da sei colori differenti: nero, bianco, verde, blu, rosso e infine il giallo, che rappresenta il livello più alto di difficoltà. I concorrenti dovranno quindi seguire il percorso della propria categoria, schivando gli ostacoli posizionati ad hoc lungo il tracciato.
Il presidente, che è anche il responsabile nazionale della disciplina, spiega che il bike trial è uno sport di nicchia davvero molto tecnico e che è stato lui, con i suoi colleghi, a trovare l’appoggio di enti sportivi come la UISP. “Sono appassionato di bike trial dal 1999, da quando iniziò a praticarlo mio figlio maggiore – continua Iacoponi – Da allora siamo cresciuti con la scuola e con il numero di iscritti. Ora i miei figli hanno lasciato la disciplina ma io rimango fedele“. Nell’arco degli anni sono state fatte anche diverse gare outdoor, sfruttando quindi ostacoli naturali, come per esempio gli scogli di punta Righini a Castiglioncello.
Il primo campionato nazionale di quest’ anno si è svolto a Brescia. Sono previsti solitamente una decina di campionati in tutta Italia con iscrizione diretta dal sito www.biketrialitalia.it. Sul sito www.biketrial.site è invece possibile iscriversi per campionati europei e mondiali, che si terranno rispettivamente in Germania e in Spagna.
Oltre al campionato nazionale di bike trial in programma domenica 26, il giorno precedente (sabato 25 giugno) gli spazi all’aperto della scuola di ciclismo delle Pescine ospiteranno, dalle 18, un campionato di trials. Si tratta di una disciplina che ha caratteristiche differenti rispetto al regolare bike trial.
La scuola di bike trial di Rosignano Solvay è aperta tutto l’anno, chi fosse interessato può consultare il sito e prendere contatti: www.cicliavisrosignano.it