fbpx

Centro Le Creste: affidata alla società Le Macchine Celibi la gestione di biblioteca e Ciaf, ancora aperta la gara per il bar-caffetteria

le creste • TUTTIGIORNI

Mentre sono in dirittura di arrivo i lavori di ristrutturazione dell’immobile che ospita il centro culturale Le Creste, l’amministrazione ha individuato il nuovo gestore dei servizi. Ad occuparsi della biblioteca e del Ciaf sarà la società cooperativa Le Macchine Celibi, con sede legale a Bologna. Si tratta di un soggetto che gestisce svariate attività in ambito culturale: biblioteche, musei, formazione professionale, servizi turistici e Informagiovani. La cooperativa conta 250 soci e opera in dieci regioni (Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Lazio, Liguria, Umbria).

Per affidare la gestione dei servizi biblioteca e Ciaf del centro Le Creste, è stata effettuata una procedura aperta (base di gara 920.139 euro) che prevede una gestione di 30 mesi, in pratica da gennaio 2023 a giugno 2025. Al procedimento hanno partecipato tre soggetti: Le Macchine Celibi società cooperativa con sede a Bologna; CO&SO Consorzio per la cooperazione e la solidarietà con sede a Firenze e un Rti (raggruppamento temporaneo di imprese) composto da Itinera società cooperativa con sede a Livorno, ContestoInfanzia cooperativa sociale con sede a Rosignano Marittimo, cooperativa sociale Il Cosmo, Idealcoop con sede a Pomarance, cooperativa sociale Nuovo Futuro con sede a Rosignano Marittimo.

Valutate le proposte dei soggetti che hanno preso parte alla procedura, l’appalto è stato aggiudicato alla società bolognese, la cui richiesta economica per gestire biblioteca e Ciaf fino a giugno 2025 ammonta a 723.757 euro (oltre Iva, se dovuta). Come spiega il sindaco Daniele Donati, “l’affidamento è stato fatto non solo sulla base dell’offerta economica più vantaggiosa, ma anche tenendo conto del tipo di servizi proposti per Le Creste dai soggetti partecipanti. La società che è risultata aggiudicataria ha previsto una serie di attività importanti, tra cui l’ampliamento dell’orario di apertura della biblioteca.

Diversa procedura è in corso per affidare la gestione del bar caffetteria all’interno del centro Le Creste. Nelle scorse settimane, infatti, l’amministrazione ha aperto un apposito bando. L’obiettivo è quello di individuare un gestore che, sempre di più, trasformi il locale in un centro di aggregazione, magari ampliando l’orario di apertura e organizzando iniziative.

Quanto all’intervento di ristrutturazione dell’edificio su via della Costituzione a Rosignano Solvay, Donati spiega che “sono stati avviati i lavori di rifinitura, l’obiettivo è riaprire nel più breve tempo possibile”.

Lascia un commento

Torna in alto