fbpx

Confindustria Toscana centro e costa, tra le aziende del comparto chimico nasce il network per la sicurezza sul lavoro

foto gruppo aziende firmatarie 1 • TUTTIGIORNI

Condividere pratiche ed esperienze per incrementare ulteriormente l’aggiornamento continuo e la propria eccellenza, ma anche per scambiarsi idee, informazioni e buone pratiche. Nasce con questi obiettivi il Network Sicurezza delle imprese del comparto chimico, plastica e gomma di Confindustria Toscana Centro e Costa.

Come si legge in un comunicato di Confindustria Toscana centro e costa, per aderire al network, che si propone di estendere presto ad altri settori e comparti dei territori di Firenze, Livorno e Massa Carrara, le imprese del comparto chimico gomma e plastica hanno scelto di aderire alla “Carta dei valori e degli Obbiettivi” del Network Sicurezza, siglata venerdì 22 marzo a Livorno da un primo gruppo di 17 imprese.

Si tratta di “impegno” volontario a condividere buone pratiche gestionali, tecniche e operative, con l’intento di sviluppare metodologie ancora più “innovative per richiamare e tenere costantemente alto il livello di interesse del personale sulle tematiche della sicurezza” e “per la responsabilizzazione e la progressiva acquisizione della consapevolezza da parte delle maestranze, attraverso un percorso di comunicazione e di condivisione dei feedback”.

“La sicurezza prima di tutto. Le nostre imprese puntano all’eccellenza – ha sottolineato Piero Neri, presidente della delegazione di Livorno della Confindustria Toscana Centro e Costa -. Lo dimostra anche il network e la carta dei valori sottoscritta oggi. È, infatti, testimonianza dell’impegno costante delle nostre realtà produttive, volto all’aggiornamento continuo e alla ricerca di soluzioni sempre più innovative e funzionali alla prevenzione e all’accrescimento della cultura della sicurezza”.

“Per Solvay la sicurezza è una priorità ed è uno dei cinque pilastri della nostra visione Star Factory per il 2030 – ha aggiunto Nicolas Dugenetay – amministratore delegato di Solvay Chimica Italia, direttore dello stabilimento di Rosignano e presidente sezione delle aziende chimiche di Livorno e Massa Carrara -. Sono profondamente convinto che la tutela della sicurezza non sia un’impresa solitaria ma debba essere una vittoria di tutti, per questo noi di Solvay siamo felici di aver promosso con successo la realizzazione di questo network nel nostro territorio, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente una cultura condivisa della sicurezza, per il miglioramento della qualità della vita della nostra comunità”.

“Per chi come noi crede che la sicurezza sia uno dei valori fondanti del fare impresa – ha detto Antonella Capaccioli, amministratore unico Mac Autoadesivi e presidente Sezione delle aziende chimiche di Firenze – il network e la carta che abbiamo sottoscritto è uno strumento di aggiornamento e lavoro innovativo ed efficace, che vogliamo estendere presto ad altri settori merceologici

Il Network Sicurezza si propone di favorire il raggiungimento di un livello di eccellenza della cultura e della pratica della sicurezza tra tutte le aziende aderenti, le quali costituiscono un sodalizio virtuoso, una rete per lo scambio di conoscenze e iniziative sulla sicurezza, affinché tutti possano beneficiare delle stesse opportunità. È una rete aperta a ogni azienda che ritenga di voler sostenere e sviluppare i valori della sicurezza in un contesto di partecipazione, confronto e ricerca del miglioramento continuo. (In fondo all’articolo, il documento sottoscritto dalle aziende).

Le aziende che hanno aderito al Network Sicureza sono: Acli Labor cooperativa, Amcor Flexibles Venturina Srl, Colorobbia Italia Spa, Etruria Nord società cooperativa, Fralex Srl, Icap-Sira Chemicals and Polymers Spa, Ineos Manufacturing Italia Spa, Lapi Gelatine Spa, Mac autoadesivi Srl, Nuovo Pignone Srl, Officina 2000 Srl, Omya Spa, Ram Energy E&C Srl, Rubberplast Srl, Solvay Chimica Italia Spa, Termisol Termica Srl, Valmec SM Srl.

Lascia un commento

Torna in alto