fbpx

Contributo regionale per progetti volti al superamento delle barriere architettoniche: ecco come richiederlo

barriere architettoniche

Fino a dicembre è possibile presentare domanda per ottenere un contributo economico per la realizzazione di progetti tesi al superamento delle barriere architettoniche nelle abitazioni in presenza di persone disabili. Lo fa sapere in una nota stampa il comune di Rosignano Marittimo ricordando la legge regionale 47/1991 ed il relativo regolamento regionale n. 11/R del 03.01.2005.

Con determinazione dirigenziale 12/2023 del comune di Cecina, capofila nella gestione in forma associata delle funzioni amministrative in materia – si legge nella nota stampa – sono stati approvati il bando e la modulistica per chiedere il contributo per l’eliminazione della barriere architettoniche in civile abitazione.

Gli interventi per cui può essere richiesto il contributo regionale possono consistere in opere edilizie, oppure in acquisto e installazione di attrezzature, direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive. Gli interventi ammessi a contributo sono relativi a ristrutturazioni e riqualificazioni; non sono attribuiti contributi per alloggi di nuova costruzione.

Maggiori informazioni, tra cui i requisiti di ammissione e l’entità dei contributi previsti, sono contenute nel bando pubblicato nella sezione “trasparenza” del comune di Rosignano Marittimo.

Le domande di contributo possono essere presentate entro il 31 dicembre 2023, la graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il 31 marzo 2024; mentre l’eventuale richiesta di liquidazione corredata da tutta la documentazione attestante l’avvenuta esecuzione delle opere, l’acquisto o l’installazione delle attrezzature, dovrà pervenire entro il 31 gennaio 2025. Successivamente gli enti preposti espleteranno le procedure per l’erogazione dei contributi, che da normativa potranno coprire al massimo il 50% delle spese, con i limiti indicati all’art. 5 del bando.

Lascia un commento

Torna in alto