fbpx

Controlli alla tiroide, il 27 maggio l’Usl organizza uno screening gratuito all’ospedale di Cecina

cecina ospedale pronto soccorso

Dal 20 al 25 maggio si celebra la Settimana mondiale della tiroide, promossa da numerose associazioni e società scientifiche. Per questa occasione l’unità operativa di Medicina interna dell’ospedale di Cecina, in collaborazione con le unità operative di Chirurgia generale e di Endocrinologia di Livorno, promuove una giornata dedicata allo screening delle patologie nodulari della tiroide.

Come fa sapere l’azienda Usl Toscana nord-ovest in una nota stampa, “lo screening ha lo scopo di individuare precocemente la presenza di noduli tiroidei e intraprendere i successivi accertamenti”. La campagna si rivolge pertanto a chi non ha patologie tiroidee già note e si svolgerà lunedì 27 maggio 2024 dalle 14.30 alle 18:00 al poliambulatorio 1 dell’ospedale di Cecina.

Le visite saranno effettuate dalle dottoresse Scilla del Ghianda e Francesca Orsolini, in forze all’unità operativa di Medicina di Cecina e specialiste in endocrinologia, coadiuvate dal personale infermieristico.

“Tutti i pazienti saranno invitati a compilare un piccolo questionario e a ognuno di loro sarà eseguita la ecografia della tiroide. Nel caso venissero evidenziate alterazioni, i pazienti saranno avviati verso un percorso di presa in carico ambulatoriale per il successivo iter diagnostico-terapeutico”.

Torna in alto