fbpx

Controlli e posti di blocco nei luoghi della movida, la campagna #DivertiAMOci entra nel vivo

controlli interfoze per gestire la movida in piazza a castiglioncello • TUTTIGIORNI

Controlli mirati durante le ore notturne nelle zone dove è più intensa l’aggregazione dei giovani. L’intento è quello di prevenire risse, spaccio di stupefacenti, somministrazione di alcolici ai minori e, in generale, tutte quelle situazioni che possono degenerare arrivando a costituire problemi di sicurezza. Entra nel vivo il progetto #DivertiAMOci, che mette in pratica gli indirizzi dati dal questore di Livorno per la gestione della movida estiva. Si tratta di un progetto interforze, che per la zona del territorio rosignanese fa capo alla polizia di Stato coordinata dal vicequestore Marco Falzarano, e include anche i carabinieri guidati dal comandante della Compagnia di Cecina Christian Bottacci, la polizia municipale di Rosignano Marittimo con la comandante Dalida Cosimi e la Guardia di finanza con il comandante della Tenenza di Castiglioncello Francesco Spano.

Come già lo scorso anno, il progetto, attraverso il Comune di Rosignano Marittimo, coinvolge le associazioni di volontariato: Pubblica assistenza, Croce Rossa e associazione Carabinieri in pensione. I volontari tengono sotto controllo l’evolversi della movida e, in caso di situazioni preoccupanti o potenzialmente rischiose, attivano le forze dell’ordine.

In pratica, ogni sabato fino al termine dell’estate, viene organizzato un briefing serale tra forze dell’ordine e associazioni di volontariato. Sulla base delle indicazioni della questura, viene definito in quale zona concentrare il servizio. “Prevalentemente – spiega Dalida Cosimi – i controlli vengono concentrati su Castiglioncello in piazza e in pineta, ma anche sul lungomare di Rosignano Solvay e a Vada. Si tratta di un servizio modulabile, quindi viene rivisto ogni settimana a seconda di ciò che predispone la questura”.

Ecco che il sabato sera, dalle 22 alle 2 di notte, in piazza della Vittoria staziona un mezzo delle associazioni di volontariato coinvolte. Lo stesso può avvenire nei dintorni del lungomare Monte alla Rena o nelle vicinanze della piazza di Vada. Il personale tiene gli occhi aperti, dissuade le persone da eventuali comportamenti scorretti, sensibilizza gli operatori commerciali al rispetto del divieto di vendita di alcolici ai minorenni. Sulla base del progetto, le forze dell’ordine organizzano posti di blocco mirati a prevenire le stragi del sabato sera collegate alla guida in stato di ebbrezza. I servizi di controllo forze dell’ordine-volontari sono previsti non solo il sabato sera ma anche in caso di eventi e manifestazioni particolarmente affollate e nei giorni clou della movida di agosto.

Circa cinquanta i volontari delle tre associazioni che, a turno, vengono impegnati ogni mese nell’attività di controllo previsti dal progetto #DivertiAMOci. “Si tratta di una attività importante – spiega Luigi Caprai, presidente della Croce Rossa di Rosignano – anche perché è il segno della volontà di prendersi cura della comunità che in estate anima il territorio, che si tratti di residenti o turisti. Il fatto che sia un servizio integrato è gratificante e dà valore a ciò che siamo chiamati a fare”. Anche Cristiano Cecchini, presidente della Pubblica assistenza, sottolinea che è un progetto di valore perché riunisce forze dell’ordine e associazioni sotto un unico, essenziale intento: garantire che il divertimento notturno si svolga in tranquillità, senza eccessi che possono avere tragiche conseguenze”.

Lascia un commento

Torna in alto