fbpx

Cosa fare nel fine settimana di Ferragosto, gli eventi in programma: musica, mostre, sagre e mercatini

ferragosto 1 • TUTTIGIORNI

Serate musicali, sagre che propongono piatti prelibati, mostre di grande valore culturale, ma anche mercatini dell’artigianato. L’estate 2022 vive il suo culmine nel fine settimana di Ferragosto. Saranno quattro giorni di relax, in cui residenti e turisti saranno in cerca di svago e divertimento. Variegata l’offerta proposta sul territorio. Di seguito il programma delle iniziative in programma da venerdì 12 a lunedì 15 agosto.

Rosignano Marittimo

  • L’area feste L’Oliveta ospita la Sagra del favollo, organizzata dagli Amatori Rugby Rosignano: da venerdì 12 a lunedì 15 agosto, a partire dalle 19, menù di mare per le calde serate estive, con intrattenimenti musicali di vario genere, dalle 21.30. Ecco gli appuntamenti: Venerdì 12 agosto: Nuccio Pellegrino blues band Sabato 13 agosto: il gruppo Radio Viva propone musica italiana Domenica 14 agosto: dj set con Markino Latino e sangria per tutti i partecipanti Lunedì 15 agosto: la Flowers band propone musica pop e R&B

Rosignano Solvay

  • Un fine settimana denso di appuntamenti al porto turistico Marina Cala de’ Medici: Venerdì 12 agosto dalle 20.30 dj set di Samuele Pedroni: un appuntamento divenuto una costante dell’estate 2022 al porto Marina Cala de’ Medici. Sabato 13 agosto dalle 21.30 musica popolare con I Licantropi: gruppo frizzante e spensierato che fondendo diversi generi musicali, dal rock acustico al country allo ska, dà vita a un sound orecchiabile e accattivante.  Domenica 14 agosto dalle 21.30  “Danza in porto” : spettacolo della scuola RosignanoIn Danza presentato dalla cantante Elisabetta Armani che vedrà esibizioni delle allieve che hanno partecipato al campionato del mondo IDF in Croazia e a quello di Acrodance CSIT a Cesenatico. Ospite della serata il comico Enrico Rosteni.

Vada

  • In programma due giorni con l’iniziativa “Svuota soffitte” in piazza Garibaldi. L’evento, organizzato dal Moto club Vada bikers del Tirreno in collaborazione con la Pro Loco, prevede una esposizione di moto storiche e vespe d’epoca, con possibilità di vendita e di scambio di oggetti vari. Gli stand aprono sabato 13 agosto alle 10 e restano visitabili fino a domenica 14 alle 12.
  • DJ set Steve Martin per la serata di lunedì 15 agosto: in piazza Garibaldi, a partire dalle 21.30.

Castiglioncello

  • Nelle sale del castello Pasquini la mostra “Il poeta d’oro. Il gran teatro immaginario di Giuliano Scabia”, la prima grande esposizione dedicata all’artista, poeta e scrittore scomparso nel maggio del 2021 è organizzata da Comune di Rosignano, Armunia, in collaborazione con la Fondazione Giuliano Scabia con il patrocinio della Regione Toscana, il sostegno della Fondazione Livorno con Fondazione Livorno Arte e cultura e l’ausilio de La casa Usher. Sono esposti disegni, foto, poesie, pubblicazioni, costumi, oggetti, pupazzi, le grandi sculture di cartapesta, totem giganti e cantastorie in ambienti che ricreano le suggestioni poetiche di Giuliano Scabia, arricchiti da contributi video e sonori. L’esposizione è aperta tutti giorni (escluso il lunedì) dalle 18 alle 23, a ingresso gratuito.
  • Notte di stelle, notte di luna. Una suggestiva serata di osservazione astronomica accompagnata da note musicali e poesie. L’evento, in programma la sera di sabato 13 agosto, è a cura dell’associazione Amici della Natura e del Centro educazione ambientale. Ritrovo alle 21 alle Spianate (zona svincolo variante Aurelia).
  • Mercatino dell’artigianato in pineta Marradi. L’iniziativa della Pro Loco di Castiglioncello, che vede numerosi banchi di oggettistica, artigianato e abbigliamento, è in programma da sabato 13 a lunedì 15 agosto, dalle 10 alle 24.
  • Negli spazi espositivi della stazione si susseguono due mostre: fino a sabato 13 agosto in programma “Caffè Varietà” (con opere di Alessandro Bianchi, Massimo Boccardi, Claudio Calvetti, Mary Cappiello, Cinzia Del Bubba, Mauro Gani, Chiara Marzini). Da domenica 14 agosto “L’allievo, l’ospite, il maestro” (opere di Luca Mannari, Pierclaudio Paneraj, Paolo Quaglierini). Le esposizioni sono aperte tutti i giorni in orario 18-20 e 21-23.

Lascia un commento

Torna in alto