fbpx

Definita la giunta del Comune di Rosignano, ecco chi sono gli assessori individuati dal sindaco Marabotti

Definita la giunta del Comune di Rosignano, ecco chi sono gli assessori individuati dal sindaco Marabotti

Definita la nuova giunta del Comune di Rosignano Marittimo. Il sindaco Claudio Marabotti, eletto al ballottaggio lunedì 24 giugno, scioglie le riserve e, dopo giorni di confronto con le forze della coalizione che hanno sostenuto la sua candidatura (Rosignano nel Cuore, Movimento 5 Stelle, Io Voto Io Vinco), indica i nomi degli assessori comunali. Una ufficializzazione resa pubblica nel tardo pomeriggio di giovedì 4 luglio, in occasione dell’iniziativa organizzata dalle forze di maggioranza al circolo Arci Le Pescine di Rosignano Solvay.

Sette gli assessori che, insieme al sindaco, vanno a comporre la giunta comunale. Diversamente da come Marabotti aveva ipotizzato a ridosso dell’elezione, la squadra di governo non ha soggetti esterni. Tutti gli assessori, infatti, sono di fatto consiglieri comunali eletti nelle file della maggioranza (sei eletti con Rosignano nel Cuore e uno per il Movimento 5 Stelle). Ciò significa che, sulla base dei voti ottenuti, dovranno essere individuati altri consiglieri di maggioranza per formare il consiglio comunale.

“La decisione – spiega Marabotti in merito alla scelta degli assessori – è stata quella di far prevalere l’indirizzo politico più che quello tecnico. Per questo sono state individuate tutte persone di fiducia. Certo, per alcuni temi specifici, ci avvarremo di tecnici esterni”.

giunta marabotti 2 • TUTTIGIORNI

Veniamo ai nomi, ricordando che lo stesso Claudio Marabotti ha deciso di tenere tre deleghe: politiche sanitarie, politiche industriali, polizia municipale.

Mario Settino (vicesindaco): affari generali, urbanistica e politiche del territorio, demanio, infrastrutture, protezione civile, ottimizzazione energetica.

Susanna Masoni: bilancio, patrimonio, personale, gare e appalti, rapporti con le partecipate, cura del verde pubblico, innovazione e semplificazione.

Cristina Santinelli: politiche sociali e inclusione, politiche abitative, abbattimento barriere architettoniche, scuola e politiche educative.

Giulio Rotelli: politiche giovanili, politiche culturali, pari opportunità, ricerca mirata finanziamenti pubblici.

Giulia Quintavalle: politiche sportive, turismo, mobilità, attuazione del programma, trasparenza e partecipazione.

Giacomo Cantini: commercio e artigianato, agricoltura, agroalimentare, politiche venatorie, tutela degli animali, valorizzazione delle specificità delle frazioni.

Roberto Repeti: tutela ambientale, attuazione politica rifiuti zero, lavori pubblici, manutenzione e piccole opere.

Torna in alto