Denise Bagnoli è stata eletta sindaca dal consiglio comunale dei ragazzi. La tredicenne della IIIª E della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri ha ricevuto 8 voti su 29 e ha superato per una sola preferenza Guido Mochi (IIª A delle Dante) e Tommaso Zumo (IIIª D delle Fattori) che si sono fermati a 7 preferenze ciascuno. Candidati a sindaco anche Simone Mercati (Iª A dell’Isis Mattei) e Aurora Farabollini (Iª D del Mattei).
La seduta plenaria del consiglio comunale dei ragazzi, che si è svolta stamani presso l’Auditorium di piazza del Mercato, alla presenza del sindaco Daniele Donati, dell’assessora Alice Prinetti e dell’assessora Ilaria Ribechini, si è aperta con la riflessione sul Giorno del ricordo e la testimonianza di Giovanni Ughi, un cittadino di Rosignano di origini istriane. Poi la parola è passata ai giovani consiglieri e nello specifico ai cinque candidati che hanno presentato i vari programmi, per quella che è stata una vera e propria campagna elettorale.
Coinvolgere i giovani, trovare luoghi dove sviluppare l’aggregazione, riqualificazione e pulizia del territorio e miglioramento delle strutture dedicate a istruzione e sport, sono state le principali idee lanciate dagli studenti che poi hanno votato la miglior proposta. I ragazzi hanno assistito alle operazioni di spoglio dei voti, partecipando a uno dei passaggi più emozionanti e importanti della vita democratica di una comunità.
E quando è stata eletta la Sindaca Bagnoli, è stata accolta con un bell’applauso dalla sala. Mochi e Zumo saranno i due vicesindaco e, insieme alla sindaca e agli altri due candidati Farabollini e Mercati, andranno a comporre la nuova squadra di governo del Ccr.