fbpx

Dieci colonnine per ricaricare i veicoli elettrici, Scapigliato avvia i lavori per costruirle in tutte le frazioni: “Attive a inizio 2023”

colonnine 2022 • TUTTIGIORNI

Dieci colonnine per la ricarica di mezzi elettrici alimentate con l’energia ottenuta attraverso il biogas della discarica di Scapigliato. Le stazioni di ricarica, i cui lavori di installazione stanno partendo in questi giorni, saranno sistemate in tutte le frazioni del territorio comunale. “Il progetto – si legge in un comunicato stampa del polo impiantistico -, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e realizzato da Scapigliato Srl, intende accompagnare percorsi di transizione ecologica che si stanno delineando a livello europeo per la riduzione di emissioni di anidride carbonica e incentivare forme di mobilità elettrica grazie all’utilizzo dall’energia elettrica prodotta dal biogas di discarica”.

L’intervento per la realizzazione delle dieci colonnine è finanziato da Scapigliato per circa 150mila euro. Man mano che le colonnine verranno installate, Scapigliato avvierà le procedure di allaccio per renderle attive, in modo da garantire una rapida possibilità di utilizzo da parte degli utenti. L’obiettivo è quello di attivarle tutte all’inizio del 2023.

Le stazioni di ricarica, ognuna dotata di due punti di allaccio, potranno essere utilizzate da tutti i cittadini, residenti e non. Il polo impiantistico fa sapere che “saranno previsti particolari vantaggi per i clienti di Scapigliato Energia, progetto nato nel 2019 per la distribuzione alle famiglie e alle imprese del territorio di energia elettrica 100% verde prodotta da fonti rinnovabili nel polo impiantistico”.

Ecco, nel dettaglio, i punti dove saranno realizzate le colonnine:

  • Rosignano Marittimo: in via Eduardo De Filippo
  • Nibbiaia: parcheggio pubblico lungo la SP 11 (all’ingresso del paese)
  • Gabbro: parcheggio pubblico di via delle Capanne
  • Castelnuovo della Misericordia: parcheggio pubblico lungo strada provinciale del Vaiolo
  • Rosignano Solvay: piazza Monte alla Rena; via della Repubblica; via della Costituzione; località Le Morelline (vicino all’attuale sede dello sportello Scapigliato Energia)
  • Castiglioncello: via Gorizia
  • Vada: piazza Garibaldi

Si va finalmente a realizzare un progetto avviato da tempo, che crea opportunità di sviluppo della mobilità elettrica sul territorio. Tutto questo in un momento in cui appare sempre più necessario investire in transizione ecologica ed energetica, valorizzando la produzione elettrica da biogas proveniente dal trattamento dei rifiuti. Un esempio tangibile di economia circolare che dovrà vedere in un prossimo futuro ulteriori ed interessanti sviluppi”, commenta il sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati.

Soddisfatto del progetto anche Alessandro Franchi, amministratore delegato di Scapigliato: “Con l’installazione delle dieci stazioni di ricarica su tutto il territorio comunale, si concretizza un altro degli obiettivi del macro progetto di Scapigliato “La Fabbrica del futuro”; attraverso la corretta e virtuosa gestione dei rifiuti, nell’ottica dell’economia circolare e della loro valorizzazione come risorsa, con il biogas di discarica si produce energia elettrica e si alimentano le colonnine per auto elettriche. L’energia “verde” prodotta da fonti rinnovabili rappresenta un tassello fondamentale della transizione ecologica e, da questo punto di vista, anche promuovendo servizi per il territorio, Scapigliato è senza dubbio in grado di giocare un ruolo importante”.

Lascia un commento

Torna in alto