fbpx

Eccidio di Vada, la cerimonia per ricordare l’ottantesimo anniversario

Eccidio di Vada

Giovedì 20 giugno in piazza Garibaldi a Vada, a partire dalle 21.15, il Comune di Rosignano Marittimo, insieme alla sezione “Mario Tarchi” dell’Anpi, ricorderà l’Eccidio di Vada, a ottant’anni esatti dal suo avvenimento. “Si trattò di uno degli episodi più drammatici del nostro territorio – si legge nella nota stampa – che segnò profondamente la comunità di Rosignano, e non solo, durante la ritirata dalla Toscana delle truppe naziste nell’estate del 1944“.

Il 20 giugno di quell’anno – prosegue – le SS entrarono a Vada, radunarono l’intera popolazione nella piazza centrale ed uccisero senza ragione alcuna quattro civili: Elio e Ivo Vanni, Ruggero Lupichini e Delfo Rofi. La vicenda avrebbe potuto assumere dimensioni molto più ampie se i cittadini di Vada non avessero, nonostante tutto, mantenuto la calma e soprattutto se non ci fosse stato l’intervento esemplare di Don Vellutini che scongiurò ulteriori rappresaglie nei confronti della popolazione“.

Per ricordare quanti persero la vita, verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti. L’evento, dopo gli interventi delle autorità, si concluderà con i contributi musicali del gruppo filarmonico “Ernesto Solvay” e del coro partigiano “Pietro Gori”.

In caso di pioggia l’iniziativa avrà luogo al Teatro Ordigno di Vada.

Torna in alto