fbpx

Elezioni amministrative a Rosignano: l’appello al voto dei quattro candidati sindaco

Elezioni amministrative a Rosignano: l'appello al voto dei quattro candidati sindaco

Sabato 8 giugno (in orario 15-23) e domenica 9 giugno (in orario 7-23) i residenti del comune di Rosignano Marittimo sono chiamati alle urne per le elezioni amministrative, oltre che per la tornata elettorale delle Europee. Di seguito pubblichiamo (in ordine alfabetico) l’appello al voto che abbiamo chiesto ad ognuno dei quattro candidati sindaco.

Paolo Bini (lista: Rosignano Migliore)

“Mi occupo da 40 anni di problematiche locali, associazionismo, comitati, volontariato ed  ho sempre considerato la Politica come uno strumento di partecipazione civile per contribuire a migliorare con idee, progetti ed azioni la Comunità ed il Territorio dove la mia famiglia vive da circa 150 anni. Credo quindi nel dialogo e nel confronto costruttivo.

Sono contro le divisioni, specie se personali ed ideologiche. Sono quindi un Cittadino normale, che cerca con passione di migliorare Rosignano, con i suoi pregi ed i suoi difetti. Senza pensare di essere il numero 1 al mondo, di avere la ricetta giusta per tutto, di considerare del tutto sbagliato e da buttare via tutto quello che è stato fatto finora. Nella vita professionale ho fatto principalmente l’Architetto specializzato in Progettazioni Turistiche e Sportive. Ho insegnato Marketing e Promozione Turistica, ma ho fatto anche tante altre esperienze di lavoro in ambito commerciale.

Ho lavorato e viaggiato tantissimo. Ho avuto alti e bassi. Ma ne sono sempre uscito a testa alta perché la mia dote principale è la tenacia, la buona volontà, ascoltare gli altri, essere umile, ottimista, sdrammatizzare sempre, ma soprattutto essere libero e coerente con me stesso ed i miei ideali. Da Sindaco farò quindi principalmente le cose utili e necessarie, migliorando tutti i servizi pubblici. Con tenacia, passione e tanta capacità di risolvere i problemi…che non sono pochi a Rosignano. Ma io so che, con l’aiuto di tutti voi, ce la posso fare!”.

Daniele Donati (liste: Partito Democratico, Rosignano Attiva, In Comune, Riformisti per il Futuro)

Gli ultimi 5 anni di amministrazione sono stati caratterizzati da eventi che hanno modificato profondamente il modo, i tempi e le relazioni quotidiane, portando alla luce problematiche impreviste che abbiamo dovuto gestire con attenzione ed equilibrio. Nonostante tutto questo, gestendo le emergenze, siamo riusciti ad avviare nuovi progetti: impianti sportivi, scuole più sicure ed accoglienti, casa ed ospedale di Comunità, progetti di innovazione sociale di contrasto alla solitudine e alla marginalità, abbiamo costruito relazioni di fiducia con le giovani generazioni partendo dalla scuola.

I temi sui quali continueremo a lavorare sono la coesione sociale, ampliando percorsi di aiuto, relazioni, tutele e servizi per le persone più fragili; investiremo su Scuola, Sport e Cultura per il benessere e la promozione di valori come rispetto, tolleranza, solidarietà, accessibilità e pari opportunità. Punteremo a garantire un lavoro sicuro e di qualità, favorendo, attraverso servizi pubblici di supporto alle imprese e al lavoro, come incubatore di impresa, polo tecnologico Magona e centri per l’impiego, occasioni di crescita per i nostri cittadini, le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Attenzione all’ambiente e alla sua tutela, allo sviluppo del Nostro territorio ricco di potenzialità, valorizzando le diverse vocazioni storiche, turistiche ed economiche, con attenzione particolare al nuovo decoro urbano (innovativo e smart) e alla riduzione di consumo di suolo.

La conoscenza della macchina amministrativa, la mia esperienza lavorativa, arricchita da una quarantennale vita da volontariato attivo e soprattutto avere al mio fianco una squadra con tante e tanti giovani e persone di esperienze diverse che si sono messi a disposizione con entusiasmo, competenza e responsabilità sono fondamentali per costruire insieme una Visione Comune“.

Claudio Marabotti (liste: Rosignano nel Cuore, Movimento 5 Stelle, Io voto Io vinco)

“Fra poche ore si aprono le urne, e sono tanti i motivi per cui chiedo ai cittadini di avere fiducia in me. Io sono un professionista conosciuto che ha già grande esperienza nella vita politica del nostro Comune, attivo da anni nella difesa dei servizi sanitari pubblici e dell’ambiente. I candidati consiglieri delle tre liste che mi supportano sono persone che hanno una storia di impegno nel volontariato, nello sport, nella scuola, nella difesa dei più deboli, nella tutela dell’ambiente, nell’imprenditoria. E’ un pezzo di cittadinanza attiva che si è riunita intorno al candidato Sindaco per il bene della comunità. Niente a che vedere con le liste civetta che si formano a due mesi dal voto.

E poi, ci sono tante ragioni pratiche per votarci. Per i giovani, renderemo i nostri paesi più belli e ricchi di eventi. Struttureremo percorsi di formazione per l’inserimento nelle aziende del territorio. Per chi è anziano, malato o preoccupato per la salute di sé o dei propri cari, noi difenderemo con i denti la sanità pubblica. Per chi ha a cuore l’ambiente, noi ci prenderemo cura del verde pubblico e dialogheremo in modo paritario con l’industria per ridurne l’impatto ambientale. Per chi è deluso dal centrosinistra, noi faremo argine alla destra più radicale.

Per chi è elettore di centrodestra, con noi al ballottaggio non ci potrà essere la solita chiamata alle armi contro “i pericoli del fascismo”, che alla fine farebbe rivincere gli stessi. Noi siamo gli unici che possono garantire un cambiamento vero, ma un cambiamento che sia anche buono. Votiamo insieme, vinciamo insieme, mettiamoci il cuore”.

Roberto Testa (liste: Fratelli d’Italia, Roberto Testa sindaco, Forza Italia, Lega)

“La nostra è stata una campagna elettorale tra i cittadini e con i cittadini, all’insegna degli impegni concreti. Abbiamo raccolto l’entusiasmo necessario per far ripartire Rosignano, ora è fondamentale che la partecipazione al voto sia altissima. Il progetto che abbiamo messo in campo è in grado di rappresentare tutti, non solo una parte politica, e di rilanciare la città e le sue frazioni invertendo la rotta tracciata dalla sinistra.

Da sindaco che ha accettato di assumere questa responsabilità per amore della comunità, agirò nell’interesse esclusivo dei cittadini, mettendo le loro priorità in cima all’agenda. È tempo di garantire l’alternanza democratica a Rosignano con un’Amministrazione in grado di dare nuovo impulso al tessuto sociale ed economico, di tessere i rapporti con le istituzioni nazionali. Metteremo in campo un piano di interventi strutturali per rilanciare il turismo. Vogliamo una città vivibile e con periferie che siano importanti quanto il centro.

Lavoreremo per rendere efficiente la gestione dei rifiuti e ridurre la Tari, migliorare la viabilità e garantire il decoro urbano. La nostra sarà una città presidiata, dove sentirsi al sicuro a casa propria, una comunità coesa dove i giovani possano costruire la propria vita. Vogliamo siglare un patto con le realtà produttive per la tutela ambientale e la qualità occupazionale. Con noi Rosignano avrà adeguati servizi sanitari, una solida rete di assistenza territoriale e un sindaco che, finalmente, si possa prendere cura di tutti. Insieme, lavoreremo per costruire una città che pensa al presente e guarda al futuro. Noi siamo pronti”.

Torna in alto