Ciucheba: punto e a capo. Nel recupero dell’edificio che fino al 2003 ha ospitato la storica discoteca in riva al mare sembra giunto il momento della svolta definitiva, dopo che a fine marzo il Comune aveva già approvato il progetto relativo alle opere di urbanizzazione.
La società immobiliare Santa Giulia srl, proprietaria dell’immobile, ha infatti ottenuto il permesso a costruire. L’atto, rilasciato dal Comune di Rosignano Marittimo, dà il via libera ufficiale al percorso di demolizione e ricostruzione del fabbricato sul lungomare di Castiglioncello.
“La proprietà – spiega Claudio Cataldo, legale della Santa Giulia srl – ha ricevuto notifica del permesso a costruire. Sono stati rilasciati anche i permessi temporanei relativi all’occupazione del suolo pubblico e alla gestione della viabilità per cominciare la demolizione della struttura”.
In poche parole, una volta delimitata l’area circostante il fabbricato e definita l’organizzazione dell’area di cantiere, lo scheletro dell’ex Ciucheba potrà essere smantellato. E l’intenzione della Santa Giulia sembra essere quella di portare a termine la demolizione in tempi brevi.
“Già dalla prossima settimana – dice ancora Cataldo – , per mezzo di una ditta incaricata dalla proprietà, sarà avviata la preparazione del cantiere in vista della demolizione, con la speranza di poterla concludere entro il periodo di sospensione estiva che è prevista per legge per la zona costiera”.