Un progetto per evidenziare l’importanza del settore agricolo e capire come svilupparne le potenzialità. Con questa convinzione il Comune di Rosignano Marittimo dà corpo a un programma di iniziative, rivolto a cittadini e produttori che illustri le opportunità di finanziamento e le future prospettive di sviluppo rurale del territorio.
“Le imprese agricole – fa sapere l’amministrazione – sono memoria e ricchezza e detengono un fondamentale patrimonio di tradizione. Il nostro è un territorio particolarmente fiorente, con circa 300 aziende agricole per oltre 3800 ettari di terreno utilizzato. Per creare una visione d’insieme che evidenzi le potenzialità del comparto. Gli eventi, a cui prenderanno parte anche i rappresentanti locali delle associazioni di categoria e gli operatori dell’Incubatore di impresa di Rosignano, saranno l’occasione per fare una ricognizione dei sostegni previsti dal Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale per il periodo 2023-2027, cui si aggiungono i fondi nazionali e quelli regionali. Saranno illustrate anche le strategie individuate come prioritarie dalla Regione Toscana e il tema dell’agricoltura sociale, sul quale la nostra amministrazione ha già avviato percorsi virtuosi”.
“Con queste tre iniziative aperte alle imprese e alla cittadinanza – spiega il sindaco Daniele Donati – vogliamo dare un segnale di attenzione al comparto agricolo, focalizzandoci sulle prospettive di sviluppo e sottolineando l’impegno dell’amministrazione nel sostenere e accompagnare le aziende”.
Mercoledì 18 ottobre, alle 21, in piazza del Mercato a Rosignano Solvay: la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, illustrerà le opportunità di finanziamento e le future prospettive per lo sviluppo rurale regionale.
Lunedì 23 ottobre, sempre alle 21, a Villa Pertusati: presentazione del nuovo Piano strutturale, con particolare riferimento alle zone rurali del territorio.
Domenica 29 ottobre si svolgerà la settima edizione della Camminata tra gli Olivi: in collaborazione con l’associazione Città dell’Olio, della quale l’amministrazione rosignanese è socia. Per info e iscrizioni alla Camminata: s.ciompi@comune.rosignano.livorno.it o 0586-724506.