fbpx

Guida in stato di ebbrezza: al posto di blocco controllate 91 persone, per 4 scatta la multa fino a 3200 euro e la sospensione della patente

il posto di blocco della polizia municipale di rosignano marittimo • TUTTIGIORNI

Occhi puntati su chi guida dopo aver bevuto alcolici, mettendo a rischio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti. Tanto che durante un controllo effettuato nella notte fra sabato 16 e domenica 17 luglio, gli agenti della polizia municipale locale hanno controllato un totale di 91 persone alla guida di mezzi di vario tipo.

Come ogni anno, nel periodo estivo, la polizia municipale di Rosignano Marittimo intensifica l’attività di controllo per la sicurezza della circolazione stradale. Così, nella serata di sabato 16 luglio è stato organizzato un posto di controllo volto a verificare l’assunzione di bevande alcoliche da parte dei conducenti. Un comportamento che troppo spesso ha come conseguenza la guida in stato di ebbrezza.

Il controllo è stato effettuato tra sabato 16 luglio e domenica 17 luglio dalle 21 alle 2 con l’impiego di sei agenti e due ufficiali. Il posto di blocco è stato allestito lungo la via Aurelia a Rosignano Solvay. Chiaro che per permettere una corretta organizzazione del posto di blocco è stato necessario organizzare un ufficio mobile e utilizzare tre autovetture, un precursore per alcool test e chiaramente un etilometro omologato per misurare a norma di legge il tasso alcolemico dei conducenti dei veicoli fermati. Alle attività hanno partecipato anche i volontari della Pubblica assistenza di Rosignano Marittimo.

Sono stati sottoposti al cosiddetto “pre-test” un totale di 91 conducenti di veicoli (5 motocicli e 86 autovetture). Di questi, undici conducenti sono risultati positivi all’accertamento preliminare e quindi sono stati sottoposti al controllo dell’etilometro. La polizia municipale ricorda infatti che il “pre-test” (accertamento qualitativo con precursore) riesce a rilevare soltanto se vi è stata un’ingestione di alcol, mentre l’etilometro misura effettivamente la concentrazione di alcool nel sangue, espressa in grammi/litro.

Per sette persone la rilevazione dell’etilometro è risultata inferiore al limite di 0,5 g/l, considerato dal codice della strada la “soglia” dello stato di ebbrezza (per i neo patentati la soglia è invece 0), e quindi hanno potuto proseguire la marcia. Tre persone sono invece risultate avere un tasso alcolemico nel sangue superiore a 0,5 g/l (ma inferiore a 0,8 g/l). Per loro è scattata una multa di 543 euro, la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa per un periodo da tre a sei mesi (ai sensi del Codice della strada, art. 186 c.2 lett. a).

Infine è stato segnalato all’autorità giudiziaria un altro conducente, risultato avere un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l ma inferiore a 1,5 g/l. La sanzione prevista è una multa da 800 a 3200 euro, arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno.

Lascia un commento

Torna in alto