fbpx

Il centro delle Pescine ospiterà attività per gli anziani, parte la gestione condivisa della struttura tra Comune e associazioni del territorio

centro Arci Le Pescine anziani

Comune di Rosignano Marittimo, Aima Costa Etrusca, Auser Rosignano Marittimo, Circolo Arci Le Pescine, Cooperativa Sociale Nuovo Futuro, Mutuo Soccorso Rosignanese, Società della Salute Valli Etrusche e Unitré Rosignano. Questi i soggetti che gestiranno il centro delle Pescine, finora in concessione al Circolo Arci Bassa Val di Cecina. La firma dell’accordo, avvenuta il 28 settembre in Comune a Rosignano, va a sancire “Patto di collaborazione per la sperimentazione di un servizio di aggregazione e socializzazioni per anziani autosufficienti”.

“Nel territorio del comune di Rosignano – si legge in una nota dell’0amministrazione – siamo passati dai 7.455 anziani nel 2001 a 9.049 anziani nel 2020 e attualmente il 27,7% dei residenti nel Comune sono persone di età superiore a 65 anni. Un dato importante che ha spinto l’amministrazione, nell’ambito di una sempre maggiore attenzione verso le fasce più deboli della popolazione, a focalizzarsi sulle persone anziane e sui loro bisogni“. Proprio per rispondere a queste necessità e dare sostegno ai cittadini, nei mesi scorsi è partito il percorso di coprogettazione denominato “Rosignano: una comunità educante e inclusiva”, finalizzato all’elaborazione di un modello di gestione condivisa e collaborativa del Centro delle Pescine, per verificare la possibilità di renderlo – in tutto o in parte – “bene comune”.

“Nello specifico – prosegue la nota – l’obiettivo è stato quello di creare un luogo destinato a favorire l’ampliamento e il consolidamento di una comunità portatrice di opportunità di sviluppo di percorsi sociali innovativi, capaci di promuovere un cambiamento culturale sull’inclusione delle persone più fragili, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità e anziani“.

Il Comune fa sapere che è stato scelto il Centro delle Pescine, poiché è già riconosciuto dalla comunità come luogo di socializzazione e aggregazione, grazie allo svolgimento di numerose attività ludico-sportive, ricreative, sociali e culturali, nonché punto attrattivo e centro sociale di riferimento per la popolazione dell’intero Comune di Rosignano. Il complesso, oltretutto, si trova in una posizione strategica in termini di potenziali sinergie e collaborazioni da attivare con altre realtà affini ed esperienze di innovazione sociale.

“Il percorso di coprogettazione, attraverso tavoli, incontri e discussioni, è stato produttivo – termina la nota – e ha avvicinato associazioni, soggetti del territorio e singoli cittadini all’ente comunale, generando proposte e idee. La finalità è quella di attivare un modello di gestione condivisa e collaborativa di momenti di socializzazione per anziani autosufficienti che abbia come punto di riferimento il centro sociale e ricreativo nella struttura delle Pescine”.

Lascia un commento

Torna in alto