Chiusura dell’attività alle 1 di notte, somministrazione esclusivamente ai tavoli posizionati nell’area che il locale ha in concessione sulla piazza (al di là della strada, ndr), sorveglianza esterna. Queste le nuove regole a cui dovrà attenersi il locale I Fichi Secchi, sul versante sud di piazza Garibaldi a Vada (nella foto in apertura dell’articolo, lo spazio esterno sotto i platani).
Il Comune di Rosignano Marittimo, infatti, ha revocato l’ordinanza di chiusura anticipata (alle 23), che era stata emessa a fine marzo scorso. “Abbiamo sempre detto – spiega il sindaco Daniele Donati – che non appena i titolari avessero fornito i documenti necessari per la nuova Valutazione di Impatto Ambientale Acustico (Viac), l’ordinanza di marzo sarebbe stata revocata. Visto che nei giorni scorsi sono stati presentati i documenti necessari sia all’amministrazione che ad Arpat, la vecchia ordinanza è stata annullata“.
“Siamo molto soddisfatti – spiega Franchini – Ci è voluto tempo, ma questa è la dimostrazione che le cose si possono risolvere. Ne siamo felici e speriamo che sia una soluzione definitiva“.
La chiusura giornaliera del locale è stata stabilita per le 1, ma la Valutazione di Impatto Ambientale Acustico introduce una serie di prescrizioni per fare in modo che le emissioni sonore rientrino nei parametri di legge. Nel dettaglio, il servizio ai tavoli potrà essere effettuato soltanto nella zona sotto i platani (quindi oltre la carreggiata). Alle 22 deve essere interrotta l’attività di asporto. “In pratica – dice Federico Franchini, uno dei titolari del locale – significa che le persone potranno prendere cocktail al bancone e poi restare fuori in piedi fino alle 22, successivamente dovranno stare sedute ai tavoli interni o esterni, quelli sotto gli alberi”. Ancora, per garantire il rispetto di queste prescrizioni, è previsto che il personale dell’attività effettui sorveglianza esterna.
Quanto al nuovo orario di stop delle attività è richiesto che da mezzanotte e mezzo vengano contenuti i decibel e il personale cominci a sistemare lo spazio esterno, per poi arrivare a chiudere completamente alle 1 di notte.