fbpx

Il dottor Venturini a capo della riabilitazione cardiologica per l’intera Usl Toscana nord-ovest

Il dottor Venturini a capo della riabilitazione cardiologica per l'intera Usl Toscana nord-ovest

Il dottor Elio Venturini, responsabile della riabilitazione cardiologica di Cecina, è stato nominato coordinatore della rete della riabilitazione cardiologica per tutta la Usl Toscana nord-ovest. Lo fa sapere l’azienda sanitaria attraverso una nota stampa.

Il dottor Venturini fa parte del consiglio direttivo nazionale della società scientifica di settore Italian Alliance for Cardiovascular Rehabiliation and Prevention (ITACARE-P) e collabora con la European Society of Cardiology.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della cardiologia riabilitativa e preventiva: in una delle più recenti ha analizzato le barriere per l’accesso al trattamento riabilitativo nelle donne e il trattamento del paziente diabetico sempre in riabilitazione cardiologica.

È di prossima pubblicazione un lavoro sul trattamento riabilitativo in campo cardio-oncologico, di cui è stato coordinatore insieme alla dottoressa Irma Bisceglia, dell’ospedale San Camillo Forlanini Roma, e al gruppo di cardioncologia dell’ANMCO (attualmente guidato dalla dottoressa Maria Laura Canale di Viareggio).

“Ringrazio la direzione per l’incarico – sottolinea Venturinicredo che grazie alle diverse pubblicazioni scientifiche prodotte sia dai colleghi, sia dal sottoscritto, si possa attivare il trattamento ambulatoriale cardio-oncologico per le donne con neoplasia mammaria in collaborazione con il dipartimento oncologico e della riabilitazione”.

Lascia un commento

Torna in alto