“Abbiamo presentato oltre trenta atti, tra mozioni, interpellanze, ordini del giorno ed emendamenti; i quali, salvo pochissime eccezioni, riguardano problemi del nostro territorio”. Il 2022 sta per concludersi e il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, in un comunicato stampa a nome del consigliere comunale Stefano Scarascia, traccia una sorta di bilancio delle attività svolte dal partito di minoranza. “Nel corso dell’anno che sta per chiudersi – scrive Scarascia – il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha intrapreso numerose iniziative politiche di cui desideriamo dar sintetico conto ai cittadini che ce ne hanno suggerito e sollecitato la gran parte. A loro ci rivolgiamo perché, a nostro avviso, sono anche gli unici a poterci giudicare”.
Il dirigente locale di FdI ricorda che “Fratelli d’Italia è stato presente a tutte le adunanze del consiglio comunale, la voce dell’opposizione si è sempre fatta sentire. Oltre cento gli interventi in aula consiliare. Questo è il vero compito dei consiglieri comunali, che non dovrebbero perdersi in inutili e fumose discussioni intorno ad argomenti che esulano dalle loro competenze e da quelle dell’amministrazione comunale”.
Nella nota stampa, Scarascia sottolinea come il suo partito si sia “in particolare concentrato sui gravi fenomeni di degrado e di trascurate manutenzioni che ci sono stati segnalati. Citiamo, ad esempio: lungomare di Crepatura e Cristoforo Colombo, sottopassi della via Aurelia, via Gramsci, laghetto delle Spianate, via Nenni, via Boldini. Più volte siamo tornati sulla fallimentare e costosissima organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani”.
Ancora, il consigliere del partito di opposizione spiega come “siamo particolarmente fieri della nostra mozione con la quale, all’unanimità, il consiglio comunale ha concesso la cittadinanza onoraria di Rosignano Marittimo – a nostra notizia unico esempio in Italia – a Masha Amini, giovane ed innocente vittima della feroce repressione islamica in atto in Iran“.
Infine l’attacco politico alle forze di maggioranza. “Alle recenti elezioni politiche – scrive Scarascia – Fratelli d’Italia ha raggiunto anche a Rosignano Marittimo percentuali molto importanti (2° partito al 22,7%), questo fatto ci rende orgogliosi e ci dà una grandissima responsabilità; dobbiamo prepararci a guidare anche su questo territorio una forte e credibile alternativa al Partito Democratico ed ai suoi satelliti di più o meno finta opposizione. L’impegno ed il lavoro di Fratelli d’Italia, nei 17 mesi mancanti alla fine del mandato dell’attuale sindaco, non mancherà”.