Il messaggio inviato dal Pd sul valore del 25 aprile

Riportiamo integralmente di seguito il messaggio inviato dalla segreteria dell’unione comunale Pd di Rosignano per ricordare l’importanza del 25 aprile:

“Il 178° Anniversario della Liberazione, si svolge in un clima artato dalle parole pronunciate da esponenti del Governo Meloni, che , ricoprendo altissimi incarichi istituzionali, ne approfittano per insufflare il vento del revisionismo e della mistificazione. Il 25 Aprile, fu ed è anche oggi, Liberazione dal nazifascismo, ideologia che originò orribili dittature e provocò morte, dolore ed orrori di ogni tipo.

Ad oggi, nonostante la collocazione fuori legge del Fascismo, la strisciante volontà di riproporre anche culturalmente, alcuni gravissimi concetti, che furono alla base dell’ideologia fascista, non soltanto non è accettabile, ma deve fare riflettere profondamente. La Destra, che si è presentata con il volto del conservatorismo, oggi, mostra la sua vera identità, illiberale e prodromica di provvedimenti gravi e pericolosi per la tenuta dello stato sociale. Le politiche attuate dal Governo Meloni, rischiano di portare indietro di decenni il nostro paese, provocando disuguaglianza, discriminazione, razzismo e pregiudizio, mentre concetti propalati con il volto bonario, riecheggiano storicamente, a periodi tragici della storia dell’Europa.

L’accettazione passiva di tali comportamenti, collocandoli in un’area di pensiero personale, di fraintendimento della buona fede, attribuendoli alla storia dei singoli, sarebbe un grave errore storico, tanto più in un momento  nel quale, la difficoltà dell’Esecutivo e l’incapacità della Destra di fare i conti con la propria storia, cominciano a mostrare i veri limiti del Governo, che, incapace di altro, ricorre allo strumento della propaganda. Il vero volto, poco nascosto sotto la patina del nuovismo, appare in tutta la sua pericolosità e tracotanza, senza oramai, rifarsi nemmeno il trucco.

I PD di Rosignano, invita alla partecipazione delle Celebrazioni per li 78° Anniversario della Liberazione, organizzate dall’Amministrazione Comunale e da Anpi, a Rosignano Marittimo ed in Piazza del Risorgimento. Invitiamo anche alla partecipazione alla Festa ‘Aquiloni in Libertà’, organizzato presso il Parco dei Diritti, dal Circolo PD Costa, per vivere insieme la giornata della Libertà e dei Valori fondanti la Costituzione”.

[ttg_attachments type="block"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top