“L’obiettivo che ci poniamo come club è quello di dare vita a iniziative che siano realmente utili, ecco perché organizziamo eventi di beneficenza. In questo modo ci inseriamo fattivamente nel tessuto del territorio, e diamo una mano concretamente“. Matteo Bertolini, presidente del Rotary club Rosignano Solvay, sottolinea la portata del concerto in programma giovedì 16 marzo, alle 18.30, al teatro Solvay. Ad esibirsi, proponendo musiche di Mendelssohn e Chopin sarà Roberto Giordano, pianista di fama internazionale. A seguire, una conviviale al ristorante 4Con del Circolo Canottieri Solvay che coinvolgerà anche l’istituto alberghiero Mattei.
L’iniziativa è organizzata dal Rotary club Rosignano Solvay con il supporto del Comune di Rosignano Marittimo e il patrocinio del Governatore del Distretto Rotary 2071 Nello Mari. “In questo progetto – prosegue Bertolini – sono coinvolti tutti i club Rotary dell’Area tirrenica 3, quindi oltre a noi di Rosignano Solvay anche i club di Cecina, Livorno, Livorno Mascagni, e Castiglioncello e colline pisano-livornesi. Insomma, l’unione fa la forza, quando il traguardo comune è amplificare l’intento benefico della serata“.
L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi per il progetto Briciola dell’associazione Giubbe Verdi (ippoterapia per ragazzi disabili) e per il progetto CUAAM – Medici con l’Africa (www.mediciconlafrica.org) per la realizzazione di una sala chirurgica nell’ospedale di Wolisso in Etiopia. Bertolini ci tiene a sottolineare che il concerto e la successiva conviviale sono organizzati grazie a una sorta di catena umana per la solidarietà: “Mi sembra giusto far sapere che il Maestro Giordano ha scelto di non percepire niente per la sua esibizione e che il Comune ci concede gratuitamente il teatro. Significa che tutti i partecipanti si muovono nella stessa direzione: la beneficenza. L’intero incasso dello spettacolo andrà in beneficenza, come del resto il 40% della raccolta relativa alla conviviale. Ciò è possibile perché abbiamo vari sponsor che ci aiutano a coprire i costi dell’intero progetto”.
Biglietti per il concerto: il costo è di 20 euro, è possibile prenotare tramite mail a prenotazioni.giordano@simeeng.com o telefonare ai numeri 0586-728282/728264 (per le forze dell’ordine e associazioni convenzionate 10 euro mentre per gli studenti 5 euro).
Prenotazione della cena: scrivere una mail all’indirizzo prenotazioni.giordano@simeeng.com o telefonare ai numeri 0586-728282/728264.