La tradizionale competizione podistica lungo le strade del paese ha visto primeggiare gli atleti del rione Campaccio. Con il palio che si è svolto la sera di lunedì 17 ottobre, si è conclusa la tre giorni della Festa d’ottobre, giunta alla 53esima edizione.
Una competizione quella podistica, che va avanti da 49 anni e rappresenta una occasione per aggregare i residenti della frazione collinare. Dopo il corteo dei carri andato in scena la sera di sabato 15 ottobre, per domenica 16 erano previsti i fuochi d’artificio che hanno attirato a Castelnuovo della Misericordia anche molti cittadini dei paesi limitrofi.
Nella giornata di lunedì è stato organizzato anche, nell’area feste di Castelnuovo della Misericordia, il tradizionale pranzo che la Pro Loco offre ai bambini delle scuole, prima del mini palio dei piccoli.
Poi, la sera di lunedì 17 ottobre era in programma il palio, che ha visto fronteggiarsi i podisti dei quattro rioni: Campaccio, Piazza, Capannacce, Casine. Tanti i cittadini che sono scesi in strada per cantare e ballare durante la seconda sfilata dei carri e poi, a fine serata, per sostenere i podisti del proprio rione.
La classifica di arrivo del palio:
- Rione Campaccio: Thomas Albanese, Simone Macario, Andrea Odorisio. Responsabile Francesco Ricciardi.
- Rione Capannacce: Francesco Damiano, Alessio Mazzamuto, Lorenzo Ferretti (anche responsabile corse).
- Rione Casine: Federico Livigni, Tommaso Menichetti, Marco Lanzellotti. Responsabile Rudy Principi.
- Rione Piazza: Elia Beltrame, Matteo Valori, Filippo Chesi (prestito da Campaccio). Responsabile Matteo Colombini.