fbpx

Il Rugby Rosignano forma la squadra per la serie C, la gioia di Carugi: “Da ottobre partite di campionato al Falchini”

gianni carugi • TUTTIGIORNI

Il Rugby Rosignano fa le cose in grande e parte alla conquista di una visibilità sempre maggiore. L’associazione Amatori Rugby Rosignano, infatti, per la stagione 2022-2023, approda in serie C. Così il campo Falchini, nella zona del Lillatro, dal prossimo ottobre la domenica pomeriggio ospiterà le partite di campionato. “Una grande soddisfazione – spiega Gianni Carugi, presidente degli Amatori Rugby Rosignano – Per noi tutti sapere che al Falchini si terranno partite di campionato è un sogno che si avvera”.  Il nome della squadra sarà “Livorno cadetta”, dato che il progetto è legato a un accordo tra le società della palla ovale di Rosignano e Livorno.

Gli Amatori Rugby Rosignano – ricorda Carugi – nascono nel 2008 con uno scopo ben preciso: insegnare il gioco del rugby a bambini e ragazzi che poi, da grandi, sarebbero andati a giocare in altre società”. In pratica finora il Falchini è stato una sorta di palestra dove formare ragazzi, che una volta cresciuti hanno scelto altre società lungo la costa.

un allenamento al campo da rugby falchini al lillatro • TUTTIGIORNI
Un allenamento al campo da rugby Falchini al Lillatro

 Adesso gli intenti di Carugi e compagni sono cambiati, benché la formazione resti l’obiettivo degli Amatori Rugby Rosignano. “Sono passati anni – prosegue Carugi – e ci siamo accorti di avere allenato una rosa di giovani rugbisti che sono validi e credono profondamente nei valori della società. Già nell’annata 2021-2022 abbiamo fatto un percorso con i senior del Rugby San Vincenzo e lo abbiamo portato a termine e, allo stesso tempo, per l’under 17 abbiamo collaborato con il Rugby Livorno. È stata una bella cosa, perché all’inizio abbiamo chiesto ospitalità per alcuni nostri ragazzi che a fine campionato, con i compagni di Livorno, hanno preso parte a una finale nazionale della categoria”.

Forse è stato un segno del destino, dato che Carugi  ha deciso di chiedere al Rugby Livorno una collaborazione per il settore senior. “Il 14 luglio scorso – racconta  – è stato ufficializzato che la squadra degli Amatori Rugby Rosignano, per la stagione 2022-2023, sarà la seconda squadra del Rugby Livorno. Ventuno atleti saranno nostri e altri del Livorno, si chiamerà Livorno cadetta e giocherà in serie C”. Carugi è davvero soddisfatto, perché sa quanto sia importante per il rugby rosignanese entrare a far parte del circuito di serie C. “È importante perché dà senso a tutti questi anni in cui abbiamo allenato tante generazioni di ragazzi – dice – e perché significa che abbiamo creato un bel gruppo, animato da valori sani.

In pratica, da fine settembre il campo Falchini sarà la “casa” della seconda squadra del Rugby Livorno, formata però per la quasi totalità da giocatori nostrani. “Martedì e giovedì pomeriggio – spiega spiega il presidente degli Amatori Rugby Rosignano – i nostri 21 ragazzi si alleneranno qui al Falchini, poi il venerdì pomeriggio la squadra andrà a Livorno per fare allenamento pilotato con il Livorno senior, quelli di serie b. Ma la cosa più bella è che il nostro campo, la domenica alle 14.30, ospiterà le partite del campionato categoria C. È la prima volta che accade questo, ed è bellissimo”.

La gioia per l’ingresso del rugby rosignanese è tanta, ma Carugi tiene i piedi ben saldi a terra. E ricorda che per andare avanti serve un forte impegno economico. “Colgo l’occasione per ricordare – termina – la tradizionale Sagra del favollo che da anni organizziamo all’area feste di Marittimo. Questa volta saranno quattro sere, dal 12 al 15 agosto, con piatti e intrattenimento musicale”.

Lascia un commento

Torna in alto