“Ero sul terrazzo e all’improvviso, dal mare, ho visto arrivare questa tempesta. Ho avuto giusto il tempo di togliere vasi e sedie dal terrazzo del mio appartamento e, essendo controvento e riparato, ce l’ho fatta a fare il video della bufera”.
Simone Buttafuoco, fiorentino che da anni viene in vacanza sul territorio, la mattina di giovedì 18 agosto si trovava in casa. Ha in affitto un appartamento al primo piano del palazzo Silt, sul lungomare Monte alla Rena a Rosignano Solvay. “Non ho avuto paura – racconta – anche perché ero in casa e al riparo dal vento. Ho assistito a un fenomeno strano. Non penso si sia trattato di una tromba d’aria, ma certo il vento è stato molto forte”. Buttafuoco ha gentilmente concesso a Tuttigiorni l’utilizzo di uno spezzone del video che ha girato (lo pubblichiamo qui sotto).
In pochi secondi le raffiche hanno spazzato via sedie e tavoli davanti ai locali al piano terra del palazzo Silt. “Per fortuna – termina Buttafuoco – questa tempesta è durata pochi minuti, ma è stato un momento davvero impressionante. Nel pomeriggio i titolari dei locali hanno raccolto gli arredi ancora utilizzabili, mentre quelli distrutti sono stati accumulati per essere gettati”.