fbpx

In pineta Marradi un defibrillatore donato dal Rotary Rosignano

maione defibrillatore • TUTTIGIORNI

Un defibrillatore in Pineta Marradi, per garantire maggiore sicurezza a residenti e turisti. L’apparecchio, installato all’ingresso sud (lato campo sportivo) è stato acquistato dal Rotary Rosignano che dallo scorso autunno porta avanti una serie di iniziative per raccogliere fondi da destinare a progetti con forte impatto sociale.

Nell’ottobre 2023 il club presieduto da Luigi Maione ha organizzato due giornate di screening cardiologico gratuito al circolo Le Pescine, a cui ha fatto seguito una cena di raccolta fondi. Poi è stata la volta, tra febbraio e marzo, di due giornate di formazione gratuita al primo soccorso, che il Rotary e la Farmacia Nuova hanno destinato all’intera popolazione.

“Oltre a impegnarci per dotare il territorio di un nuovo defibrillatore – spiega Maione – è stato importante organizzare iniziative per formare la popolazione al primo soccorso e all’uso dell’apparecchio, così da poter fronteggiare situazioni di emergenza”. A inizio maggio il defibrillatore è stato sistemato sul versante sud di Pineta Marradi e sarà affidato alla manutenzione dell’Agenzia dello Sport di Rosignano.

“Ringraziamo i cittadini che hanno partecipato alle nostre iniziative – sottolinea il presidente Maione –, permettendo l’acquisto del defibrillatore, e i medici che hanno messo a disposizione la loro professionalità per garantire gli screening gratuiti. Adesso ci aspetta un nuovo obiettivo, vale a dire l’acquisto di un ecografo portatile per il reparto di ginecologia dell’ospedale di Cecina. Un progetto che stiamo portando avanti insieme all’Avo (associazione volontari ospedalieri)”.

Torna in alto