Il Rotary Rosignano organizza lezioni per imparare le manovre salvavita e l’uso del defibrillatore

Il Rotary Rosignano organizza lezioni per imparare le manovre salvavita e l'uso del defibrillatore

Doppio appuntamento per imparare le manovre essenziali Bls e l’utilizzo del defibrillatore. Il Rotary Rosignano Solvay organizza due giornate formative rivolte a tutti i cittadini con l’obiettivo di ampliare al massimo la conoscenza di uno strumento salvavita. Un’attività che vede la collaborazione dell’associazione “Amici del cuore” di Livorno, Farmacia Nuova di Rosignano e circolo Arci Le Pescine, oltre che di Croce Rossa Rosignano e Misericordia Gabbro.

Il progetto si chiama “Il Rotary Rosignano ti ha a cuore” ed è stato avviato alla fine dell’ottobre 23. In quell’occasione il club ha organizzato due giornate di screening cardiologico gratuito e una cena di beneficenza. “Proprio grazie ai fondi raccolti in quella serata – spiega Luigi Maione, pòresidente del Rotary Rosignano – abbiamo acquistato un defibrillatore. Per secgliere un macchinario che fosse adeguatro ci siamo confrontati con l’Agenzia per lo Sport di Rosignano, a cui fa capo gestione e manutenzione dei defibrilllatori sistemati in zone pubbliche”. Il macchinario acquistato dal Rotary sarà posizionato in pineta Marradi (zona nord).

“È essenziale che il territorio sia dotato di defibrillatori ad uso pubblico – prosegue Maione –, ma è altrettanto importante che i cittadini sappiano usare questi strumenti, siano preparati ad affrontare situazioni di emergenza. Da qui la scelta del club di organizzare due giornate gratuite durante le quali fornire ai partecipanti i rudimenti essenziali delle manovre di primo soccorso e l’uso del defibrillatore.

  • Primo appuntamento sabato 17 febbraio al circolo Arci Le Pescine, dalle 9 alle 13.
  • Secondo appuntamento sabato 2 marzo, sempre dalle 9 alle 13, nella sede della Misericordia di Gabbro.

Per partecipare alle due giornate è necessaria la prenotazione al numero 335.8185063 (per la data a Gabbro è possibile chiamare anche il numero 0586.742516). Per informazioni è possibile utilizzare anche l’indirizzo mail rotaryclubrosignanosolvay@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto