Inaugurato il Punto Digitale Facile, uno sportello per aiutare i cittadini con le pratiche online

Inaugurato a Rosignano il nuovo Punto digitale facile (Pdf), che rappresenta un utile aiuto per tutti coloro che hanno difficoltà ad utilizzare il web e ad accedere alla Rete attraverso i vari dispositivi. Il Punto Digitale Facile di Rosignano rappresenta l’ultimo nato di una lunga serie di Pdf e sarà aperto all’interno del centro Le Creste il lunedì (14.30-18.30) e il mercoledì, giovedì e venerdì (14-16) presso l’InformaGiovani (supporto dell’ufficio Sociale) e presso i Servizi demografici a Rosignano Marittimo (supporto dell’Ufficio Anagrafe). Gli utenti potranno usufruire di assistenza da parte di un operatore e di una postazione dedicata. Per informazioni, contatti e appuntamenti: 0586/724272.

I Punti Digitale Facile sono centri fisici il cui scopo è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della pubblica amministrazione per favorire l’inclusione digitale e l’aumento nella popolazione delle competenze informatiche.

“Dopo l’ufficio di prossimità e la bottega della salute – afferma l’assessore regionale alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo – il Comune di Rosignano aggiunge un’altra preziosa perla alla collana dei servizi che è in grado di offrire ai cittadini. In questo caso si tratta di un valido supporto per tutti coloro che intendono servirsi in maniera più agile e veloce della pubblica amministrazione e che possono imparare a farlo attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie informatiche. Per noi questo rappresenta un’azione concreta e inclusiva che Regione Toscana mette in campo per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare gli strati più fragili della nostra società, a partire dalla fascia più anziana della popolazione, ma non soltanto. Investire nell’alfabetizzazione digitale significa anche ridurre la distanza tra pubblica amministrazione e cittadino, apportando significative semplificazioni nella vita quotidiana di ciascuno di noi”.

Ringrazio l’assessore Ciuoffo e la Regione Toscana – ha aggiunto il sindaco di Rosignano, Daniele Donati – per l’impegno e il lavoro svolto, dimostrando anche in questa occasione un forte interesse per il nostro territorio. L’apertura di un nuovo Punto Digitale Facile rappresenta un importante arricchimento per tutta la comunità, nonché un’ulteriore possibilità per i cittadini, che avranno i servizi a portata di click. Insieme agli Uffici di Prossimità e alle Botteghe della Salute, i Pdf sono strumenti che favoriscono i percorsi di accesso alla pubblica amministrazione e ai servizi che vengono offerti in modo semplice e facilmente raggiungibile. Un esempio in più dell’impegno per la digitalizzazione che il Comune sta portando avanti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto