fbpx

Inclusione, innovazione e sostenibilità: l’istituto Solvay-Alighieri abbraccia il futuro grazie al progetto Erasmus+

erasmus plus • TUTTIGIORNI

Inclusione, competenze digitali e comportamenti green. Questi i valori alla base del percorso concluso dall’istituto Solvay-Alighieri di Rosignano, che con la fine di febbraio 2024 ha messo il punto ad un’impresa tanto appassionante quanto impegnativa, il progetto ERASMUS+ KA122-sch, D.E.S.I.R.E.S. (Digital Eco-Sustainable Inclusion for a Regenerated Education at School).

“Il progetto, durato due anni, – fa sapere l’istituto attraverso un comunicato stampa – ha visto la mobilità, in differenti paesi europei, quali Portogallo, Germania, Spagna, Francia, Croazia, Malta di 15 insegnanti che si sono impegnati nell’approfondimento delle competenze digitali, la promozione di comportamenti green etici e virtuosi, l’impegno a promuovere attività di outdoor learning all’insegna dell’inclusione e della cittadinanza attiva“. (Nella foto in alto il team di insegnanti del progetto Erasmus Plus).

D.E.S.I.R.E.S. ha abbracciato anche il tema dell’ecosostenibilità ed Erasmus plus ha contribuito a rafforzare l’identità del curriculo verticale coinvolgendo tutti e tre gli ordini di scuola in contemporanea con attività specifiche a cui hanno partecipato anche vari enti territoriali, avendo l’istituto aderito al programma della Foundation for Environmental Education (FEE) per raggiungere la certificazione di Eco-schools.

Come chiarito nel comunicato, “la storica scuola di Rosignano, è da tempo orientata verso metodologie didattiche innovative basate sul digitale, grazie anche al potenziamento di Stem che accompagna i ragazzi e le ragazze alla scoperta della robotica educativa. I corsi Erasmus hanno permesso di ampliare la modernizzazione didattica nei vari ordini di scuola, promuovendo un rapporto sicuro e consapevole dei ragazzi con le tecnologie della società dell’informazione”.

image 67234049 scaled • TUTTIGIORNI

Insieme al raggiungimento degli obiettivi digitali e green del progetto, tutti e cinque plessi hanno avuto il riconoscimento della certificazione di Eco Schools con la Bandiera Verde (nella foto qui sopra, ndr) consegnata dalle autorità, unica scuola in tutta la provincia di Livorno.

Lascia un commento

Torna in alto