Un percorso partecipato per individuare interventi volti a riqualificare la parte a mare di Rosignano Solvay, quella tra la zona del Lillatro e Caletta. Il progetto, che l’amministrazione ha intitolato “La piccola città sul mare”, ha preso il via nel 2022 con incontri pubblici per acquisire idee, proposte e suggerimenti dei cittadini. Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze ha svolto una serie di studi e analisi per individuare possibili azioni e strategie da mettere in campo per la rigenerazione urbana della zona tra Caletta e Lillatro, sviluppatasi nel tempo senza un principio generativo unitario.
Per questo, venerdì 16 febbraio alle 17, presso l’auditorium di piazza del Mercato, l’amministrazione ha programmato il primo incontro di “restituzione alla cittadinanza” del progetto di rigenerazione urbana. “Voglio sottolineare – commenta l’assessore Vincenzo Brogi – che il progetto della Piccola Città è caratterizzato dalla partecipazione dei cittadini, coinvolti in quattro momenti di ascolto, informazione e condivisione nei mesi di febbraio e marzo 2022 che continua con l’incontro di venerdì prossimo dove saranno presentati i risultati della ricerca e confrontarsi sui possibili interventi per rendere più funzionale e vivibile la parte a mare di Rosignano Solvay”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Daniele Donati e l’introduzione dell’assessore Vincenzo Brogi, l’evento proseguirà con gli interventi di Claudio Saragosa, docente di Urbanistica Università di Firenze (Dipartimento di Architettura); Benedetto Rocchi, docente di Economia ed estimo rurale Università di Firenze (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa) e Paolo Rosato, docente di Estimo Università di Trieste (Dipartimento di Ingegneria e Architettura).