Chiedono che durante le partite di calcio delle squadre che militano nelle categorie minori sia presente un’ambulanza. Il suggerimento arriva dal Settore Pineta, la storica tifoseria del Vada: “Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla tragedia di Mattia Giani, il giovane calciatore morto dopo un problema cardiaco in campo, anche perché siamo gemellati con i tifosi del Castelfiorentino. Alcuni di noi sono andati a trovare la famiglia di Mattia e i suoi amici. La tifoseria la scorsa settimana ha espresso questa vicinanza attraverso striscioni esposti al campo Silvio Gori e al bar Tirreno, il nostro luogo di ritrovo”.
Così il Settore Pineta ha avviato un percorso per ottenere la presenza di un’ambulanza durante le gare calcistiche. “Noi lo facciamo per Vada – spiegano i tifosi granata – ma dovrebbe essere così su tutti i campi, anche durante le partite dei bimbi. Purtroppo oggi non avviene e, in caso di necessità, vengono chiamati i soccorsi. In alcuni casi però, come si è visto, al loro arrivo è troppo tardi. Siamo convinti che il pronto intervento di personale specializzato, già sul posto, sia fondamentale per le partite di tutte le categorie e ordine di età. Lo sport è sinonimo di vita, è il momento di dire basta al menefreghismo”.
I tifosi hanno presentato la proposta alla società calcio Vada. “Ci siamo prima informati – continuano i tifosi del Vada – e ci è stato detto che la richiesta di un’ambulanza durante le partite deve arrivare dalle singole società. Il Vada ci ha detto che il progetto verrà presentato nel prossimo consiglio. Speriamo davvero che questo percorso possa andare avanti. Vogliamo cercare sempre nel nostro piccolo di dare il nostro contributo, perché nel 2024 certe dinamiche devono essere affrontate nel miglior modo possibile”.
Una proposta, quella del Settore Pineta, che i tifosi collegano “all’amore sconfinato verso il nostro paese e per la maglia granata. Questa passione a volte ci fa essere sopra le righe, ma sempre a fin di bene e sempre nei modi dovuti. Ricordiamo anche il nostro impegno per le popolazioni alluvionatedell’Emilia Romagna e di campi Bisenzio o con i ragazzi dell’associazione Holtre. Teniamo a fare sapere ai più scettici e a chi storce la bocca nei nostri confronti che tutto passa, presidenti, dirigenti, giocatori, ma l’amore per la maglia granata resta e noi ci saremo”.